00 12/02/2016 10:19
Domanda di case in rialzo per il mercato di Parma - Focus Città (Fonte: casa24.ilsole24ore.com - di Cristina Giua - 11/02/2016)

Partenza d'anno tutto sommato positiva per il mercato residenziale di Parma, in grado di registrare un aumento delle domanda finalizzata all'acquisto della casa. «Si respira un clima senz'altro migliore – dice Alberto Reggiani, presidente provinciale Fiaip – favorito dai prezzi degli immobili su cui non ci aspettiamo più ribassi e da un certo accumulo di richieste in sospeso, che specialmente nelle ultime settimane sembra più motivata all'acquisto». Il taglio più richiesto resta il trilocale da 80-90 mq, seguito dal bilocale. Per le pezzature dai 100 mq in su, difficile trovare però acquirenti. Si muove la clientela prima casa (anche grazie alla riapertura delle banche sui mutui); più lenta la clientela che punta all'acquisto di sostituzione (e deve quindi prima vendere l'immobile già di proprietà).

Fermi gli investitori, che a Parma un tempo acquistavano per mettere a reddito. I rendimenti in termini di locazione sono molto risicati: a funzionare, a livello di prodotto da mettere in affitto, sono le piccole pezzature (1-2 locali) in centro-semicentro, oppure le pezzature più grandi (dai 2-3 locali in su). A scegliere la locazione sono gli studenti universitari, le giovani coppie (purchè con canone massimo di 600 euro al mese) e una nicchia di clientela business (dipendenti di grandi aziende in trasferta, che scelgono immobili di qualità, con canoni mensili anche sopra i mille euro).