00 14/01/2009 00:34
Ho Conto Arancio da due anni e mezzo (ma in questo post parlero' piu' che altro di Arancio+ che da' tassi leggermente superiori). All'apertura del conto si sono dimostrati efficienti e chiari. Alcuni mesi fa ho inviato loro una e-mail per un chiarimento sui tassi di Arancio+ e mi hanno richiamato al cellulare dove un operatore molto gentile mi ha fornito le informazioni necessarie.

Quindi fino ad ora nessun problema.

Come avete gia' rilevato, il rendimento e' alquanto basso: si alza un po' se si sposta la somma (o parte di essa) su Arancio+. In pratica dal conto Arancio è possibile spostare su Arancio+ una certa somma (minimo 5.000 Euro - nessun massimo) per 3 o 6 mesi: se in quest'arco di tempo non si preleva alcunche' da quella somma, vengono al termine del periodo accreditati gli interessi al tasso maggiorato previsto, altrimenti e' come se i soldi fossero rimasti sempre sul Conto Arancio normale con liquidazione interessi al 31/12 secondo il tasso base.

Posto di seguito la copia schermo dal sito con i tassi di Arancio+ attuali (li cambiano spesso). Un anno fa si arrivava anche a 12 mesi di Arancio+ con tasso lordo al 4,75%, ora si sono decisamente abbassati.

[IMG]http://i44.tinypic.com/vpdfgz.jpg[/IMG]

L'importo su Arancio+ è coperto dal Fondo Interbancario Tutela Depositi esattamente come lo e' Conto Arancio normale, non ci sono sottostanti (come i PCT) che lo escluderebbero da tale fondo.

E' possibile aprire fino a tre Arancio+ per ogni Conto Arancio: la cosa ha senso, ovvero è meglio aprire due o tre Arancio+ che non uno solo, in quanto in caso di prelievo viene annullato solo l'Arancio+ da cui si preleva, gli altri rimangono attivi.

Anche da Arancio+ è possibile togliere denaro via internet tramite il loro sito, senza necessità di chiamate telefoniche (non so se il bonifico viene effettuato in due giorni come da Conto Arancio o di piu').

In sostanza, Conto Arancio è molto semplice, il sito è intuitivo, e' abbastanza sicuro in quanto il denaro puo' essere trasferito solo sul c/c di appoggio.

Di fatto è opportuno spostare subito il denaro in uno o piu' Arancio+ (non ha senso lasciarli sul Conto Arancio normale), quindi nei calcoli dei rendimenti dovreste considerare Arancio+ (ripeto, un anno fa si arrivava al 4,75% lordo per 12 mesi).

Onestamente la solidita' di Ing Direct mi preoccupa (se non sbaglio gia' qualche anno fa si e' trovata in brutte acque), il prestito ricevuto dal Governo Olandese non mi fa stare del tutto tranquillo.

Altro punto negativo è la necessità di avere un c/c di appoggio, ma ora Ing Direct offre anche il proprio c/c (ma su questo non so nulla in quanto non mi sono interessato dato che non posso assolutamente chiudere il mio c/c).