00 19/01/2009 12:00
Chi investe nel settore immobiliare? Sorpresa: il Comune!
Stamattina leggendo un giornale locale ho letto un articoletto (nel link è a pagina 2 a sinistra).

«Sette società partecipate per incarichi senza pretese»
«Sette società partecipate dal Comune di Latina, in varia percentuale, per altrettanti incarichi nei rispettivi consigli di amministrazione, in base al peso della partecipazione.
...
Tra quelle meno note, la “Gabetti property solutions” (le cui finalità recitano «Servizi specialistici connessi all'acquisizione, realizzazione, gestione e dismissione di beni immobili»), con una partecipazione minima, pari allo 0,018 per cento e nessun incarico.
...»

In effetti cercando su google al primo posto appare l'elenco degli incarichi di cui parlava l'articolo, che risulta anche pubblicato sul sito del Comune.

Purtroppo non sono riuscito a trovare altre informazioni su questa partecipazione pubblica, di quando è stata acquisita e a che prezzo.
Mi sembra strana perché nell'elenco pubblicato mentre le altre sono enti che si occupano (in maniera più o meno discutibile) di servizi pubblici o di promozione di specifici interventi del territorio, la Gabetti è l'unica vera società di interesse privato e il Comune neanche ci nomina un proprio rappresentante.

Secondo i dati riportati sul sito della Gabetti, ad una quota dello 0,018% corrispondono:

52498267 totale azioni * 0,018/100 = 9450 azioni

Oggi le azioni GAB oscillano attorno ad 1 euro, essendo passate nel corso del 2008 da 2,25 a 1,00 euro. Senza dividendi.
Nell'ipotesi che tale partecipazione sia stata mantenuta per tutto l'anno scorso alla stessa percentuale, il Comune avrebbe perso:

9450 azioni * (2,25-1,00) = 11812 euro.

Ringrazio i nostri Amministratori Pubblici.

fabio