00 23/03/2012 09:57
Veneto: settore immobiliare in calo netto (Fonte: edilizia.com - 23/03/2012)

Nella regione Veneto la situazione immobiliare non è affatto rosea. Qualche giorno fa è stato presentato il Rapporto Congiunturale sull’industria delle costruzioni in Veneto e ovviamente le possibilità di una ripresa sono molto lontane.

Lo studio è stato eseguito da Ance Veneto e curato dal Centro Studi dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili che conferma la situazione di forte difficoltà per le imprese edilizie. Il 2012 sarà il sesto anno consecutivo di flessione per il mercato e i livelli produttivi non sono mai arrivati a questo livello.

Pensate che la nuova edilizia abitativa offre segnali molto negativi in sei anni il calo del volume è stato pari al 43%. Anche per l’edilizia non residenziale la situazione non è affatto positiva, con un calo del 31%. La caduta dei livelli produttivi si è riflessa anche sul mercato del lavoro, solo in Veneto il settore edilizio ha perso 33.5000 occupati.


La crisi edilizia sta diventando sempre più critica per le imprese di costruzioni, schiacciate dal nuovo credit crunch. Come saranno i prossimi mesi?