00 21/11/2014 09:15
Case, prezzi in calo del 4,9 per cento (FOnte: nuovavenezia.gelocal.it - di Enrico Tantucci - 20/11/2014)

Venezia tiene, nonostante la persistente crisi del mercato immobiliare italiano e soprattutto per i negozi del centro storico i prezzi sono rimasti sostanzialmente stabili. Questo dice l’Osservatorio immobiliare di Nomisma - l’istituto di ricerca e analisi specializzato nell’analisi del mercato immobiliare - riferito al mese di novembre. Per quanto riguarda le abitazioni comunque, nonostante i prezzi a Venezia restino ancora i più alti d’Italia - grazie al mercato delle seconde case alimentato soprattutto dagli stranieri - quelle usate hanno visto scendere i prezzi negli ultimi sei mesi del 2,8 per cento - ed è un dato peggiore rispetto alla media delle 13 città monitorate da Nomisma.

A livello annuale la flessione è del -4,9 per cento e lo sconto finale sul prezzo si conferma del 14 per cento.
Per quanto riguarda il mercato degli affitti, la domanda è in aumento nelle zone di pregio e centrali, mentre è stabile nelle altre zone. Per le abitazioni nuove o ristrutturate in affitto, i prezzi sono calati del 2,5 per cento negli ultimi sei mesi, contro il -1,8 per cento dei sei mesi precedenti. Sul piano annuale la flessione è del -4,2 punti percentuali. Venendo appunto ai negozi - che registrano cambi sempre più rapidi di gestione in centro storico - i prezzi sono rimasti pressoché stabili (solo -0,3 per cento semestrale) e nelle zone semicentrali del centro storico presentano addirittura un risultato positivo (+0,2%). La buona performance semestrale fa da calmiere anche al dato annuale che si ferma a -3 per cento, risultato di gran lunga migliore rispetto alla media delle grandi città (-4,2 per cento). Anche l’affitto dei negozi a Venezia, vede un mercato più dinamico che altrove, con canoni che scontano flessioni modeste (-1,1 per cento) e ancora inferiori nelle zone centrali e tempi di collocamento che si accorciano.

Per i negozi a Venezia aumentano di tempi di vendita (9 mesi) , ancor più in periferia (11,4 mesi).

Le previsioni di Nomisma sono di un sostanziale ribasso o al massimo di stabilità per tutte le variabili di mercato.

Rispetto al mercato degli uffici sia per compravendita che locazione Nomisma registra un raffreddamento della domanda; si nota una diminuzione su base annuale dei tempi medi di vendita e di locazione rispettivamente a 11 mesi e 6,5 mesi. La flessione media dei prezzi a livello urbano (-5,2 per cento ) è uno dei picchi più elevati da oltre un decennio con punte del -6,6 per cento nel semicentro e -5,9 in centro.