00 23/01/2011 14:31
dubai AFFONDA

e mica solo in termini di prezzi, proprio in termini di "frana"...

fonte: corriere

i canali tra le isole non sarebbero più navigabili

Dubai: «Il Mondo» sta affondando

L'avvocato di una società coinvolta nella crisi del progetto immobiliare: le isolette stanno franando

MILANO - Aiuto, il mondo sta affondando. Ma in pericolo non è (soltanto) il pianeta Terra quanto piuttosto il picoolo arcipelago di isolette artificiali create davanti alla costa di Dubai e che, viste dall'alto, vanno a comporre un'ideale mappa geografica del pianeta. Soltanto che, come rivela il quotidiano britannico «The Telegraph», le isolette che avrebbero dovuto ospitare piccoli alberghi di lusso e ville da sogno, prima che la crisi economica fermasse il progetto, forse per sempre, starebbero lentamente franando, rendendo tra l'altro i canali che le separano non più navigabili.

LA TESI - A sostenere la tesi del crollo delle 300 isole, che sono già state vendute al 70%, anche se solo una di esse è abitata, è Richard Wilmot-Smith avvocato della Penguin Marine, la società che si era aggiudicata l'appalto del trasporto di uomini e mezzi da e per la costa di Dubai e che ora vuole sciogliere il contratto e per questo ha fatto causa. Durante il processo in corso a Dubai l'avvocato ha spiegato che lo stop al progetto ha creato conseguenze non solo sul piano legale, ma anche pratico. Le isole stanno franando e i canali tra di esse si stanno riempiendo di sabbia. Graham Lovett avvocato della Nakheel la holding di Stato che ha dato vita al progetto ha ammesso che attualmente l'iniziativa immobiliare «è in coma». Ma nega che le isolette stiano affondando e sostiene che il progetto va rilanciato. Sempre la Nakheel si risollevi dal peso di un debito che sfiora i 25 miliardi di dollari.

Redazione online
22 gennaio 2011



fonte: petrolio

Sabato 22 Gennaio 2011, 09:02 in Clima, Scenari

La seconda Atlantide e la fine del "mondo"..

Ebbene, il 2012 si avvicina, la catastrofe incombe, e tutti si chiedono quale sarà la moderna Atlantide che pagherà l'amaro fio della resa dei conti planetaria. Qual è il luogo più rappresentativo del "mondo"? E quale merita in fin dei conti di sprofondare nelle acque, a causa dei propri misfatti? Quale il luogo simbolo dello spreco e del disastro ambientale finale?

Tutti questi requisiti si trovano in un unico luogo perfetto: ovvero le lussuose isole artificiali a forma dei cinque continenti costruite a largo di Dubai, luccicante capitale dell'impero petrolifero arabico. E tocca proprio a queste isolette, con il loro carico di principesche residenze coi rubinetti d'oro, il ruolo di Atlantide 2 la vendetta: stanno infatti lentamente sprofondando nel Golfo Persico.

The World, Il Mondo, così si chiama l'arcipelago di 300 isole tutte vendute a chissà quali ricconi. Si spostano da sole, subiscono l'erosione delle loro sabbie e pian piano saranno inghiottite dai flutti. Tale disastro sta per essere prosaicamente discusso in tribunale, e non vorrei essere nei panni di chi dovrà pagare i danni.


e insomma, considerando che i mari salgono e con le trivellazioni gia' il bahrein stava "calando"...

[SM=g9128]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.