00 05/03/2009 17:03
Re: Noi andiamo verso una situazione giapponese, loro idem x2
nazionalsindacalista, 05/03/2009 16.43:


Meditate... (tratto da qui www.ilcovo.mastertopforum.net/viewtopic.php?t=419&start=165 ):

Taglio dei tassi al minimo storico, e "non è la soglia minima":

www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/tassi-bce-trichet.shtml?uuid=79915dae-cd89-11db-8ed8-00000e251029&DocRulesV...

Le borse ringraziano con un -4%. Intanto in Amerika GM denuncia l'imminente fallimento.

Scusate se ci autocitiamo, ma leggete cosa dicevamo alcuni mesi fa:


tribvnvs ha scritto:
Il taglio dei tassi non servirà a nulla. Se le imprese non trovano compratori, non faranno investimenti anche se il costo è denaro è molto basso.
Se i compratori non sono più tali perchè o hanno perso il lavoro, o hanno perso tutto comprando un immobile che non potevano permettersi a 1 miliardo di $ (bolla immobiliare - vedrete che succederà in merdalia) che non sono riusciti a pagare o sono già indebitati fino al collo, anche in questo caso una riduzione dei tassi non servirà a nulla. Infatti chi ha perso tutto o è già schiacciato dai debiti non ne farà altri perchè costano di meno...
Inoltre un ribasso dei tassi ufficiale di sconto, comporterà che le banche possano ottenere liquidità a più basso costo dalle banche centrali, ma se ciò diminuirà la loro sete a breve, non la diminuirà a livello complessivo, con i loro asset (azionari, immobiliari ecc) in costante calo deflattivo.
Si assisterà quindi al paradosso di un calo delle richieste di finanziamento che pure costano sempre di meno a chi le chiede. Il calo dei tassi di interesse a questo punto è completamente inutile.
E' il fallimento dell'economia fondata sul debito e sul monetarismo globale astruso da qualsiasi concezione produttivistica e nazionale...


Situazione giapponese...
A proposito di Giappone: e' di oggi la notizia (il sole 24ore cartaceo) che i il governo giapponese ha promesso di regalare 12000 yen (circa 100€) ad ogni cittadino dai 15 anni in su, che diventano 24000 per gli ultra 65enni (il Giappone è il paese, insieme all'Italia, che vanta il maggior numero di vecchi e l'età media più avanzata). Esattamente è il paese con il maggior numero di ultra 65enni e col minor numero sotto i 15 anni.
Questi soldi dovranno essere NECESSARIAMENTE spesi per acquisti.
Sono 126 milioni di abitanti. Con un calcolo approssimativo, questa manovra costa al Giappone 15 miliardi di €. Altro debito che va a sommarsi ad un debito/pil prossimo al 200%.
Il Giappone non è alla frutta, è al caffè...

Il sistema plutocratico è sull'orlo del collasso... ma ancora produce idiozie di questo tipo:

in arrivo il mutuo per i gay
www.affaritaliani.it/economia/bhw_mutui_gay270109.html




Da quello che ho capito il costo del denaro in giappone sta attorno alle 0.15 % e se con questa mossa pensano di poter ravvivare l'economia stanno freschi.

Per quanto concerne i mutui alle coppie gay... è una convenzione fatta con una associazione (l'arcigay) come se ne fanno tante.



_____________________________________________________
Complottismo? No, Grazie!!!