00 28/09/2009 14:42
Giappone, orizzonte nero: crescita debole, giù gli investimenti
da valori.it
28/09/2009

L’economia giapponese è troppo debole per convincere le compagnie ad investire, e ciò sarà confermato da un sondaggio che Bank of Japan renderà pubblico il prossimo 1 ottobre. A riferirlo è l’agenzia Bloomberg, che ha aggiunto come - secondo l’opinione degli economisti interpellati dall’istituto centrale nipponico - le grandi aziende abbiano deciso di diminuire del 9%, complessivamente, i capitali dedicati ai business nel Paese entro la fine dell’anno. D’altra parte, lo stesso governatore di BoJ, Masaaki Shirakawa, aveva dichiarato il mese scorso, che «sebbene nel Paese siano presenti alcuni segnali di recupero», non poteva dirsi convinto che la domanda avrebbe ricominciato a crescere.

Sulle condizioni dell’economia giapponese pesano le crisi delle grandi industrie, a cominciare dal colosso automobilistico Toyota, che nonostante abbia beneficiato di importanti aiuti da numerosi governi nel mondo, continua a far marciare il proprio ritmo di produzione a circa un terzo della capacità massima.

«Nonostante i miglioramenti - ha spiegato Kiich Murashima, capo economista di Nikko Citigroup a Tokyo - il livello assoluto dell’attività economica è estremamente basso. E lo è molto di più rispetto alle precedenti fasi di uscita dai periodi di recessione».
_____________________________________