00 01/04/2010 18:59
Fiaip: "Mercato in ripresa, i prezzi sono accessibili" (Fonte: bergamonews.it - 01/04/2010)

Non è stato un anno facile per gli agenti immobiliari bergamaschi. Nel 2009 ci si aspettava un minimo di ripresa rispetto all’anno precedente e invece negli ultimi mesi la situazione non è cambiata. Anzi, il settore deve fare i conti con la crisi che ha investito il mondo intero. Nel drammatico quadro generale la Bergamasca riesce a limitare i danni. “Siamo in una situazione difficile, dobbiamo accettarla serenamente – spiega Giuliano Olivati, presidente Fiaip, che fra pochi giorni pubblicherà il volume con tutti i prezzi e l’andamento del mercato 2010 – il numero delle transazioni si è ridotto circa del 15%, mentre i prezzi sono calati mediamente 8%-12%. In alcuni segmenti di mercato la situazione è anche più critica”. Proprio la crisi spinge molti risparmiatori a investire in immobili che fino al 2007 erano economicamente inaccessibili e che invece ora hanno visto scendere il loro valore. “E’ confermato l’interesse nell’investimento immobiliare, anche per i venditori è il momento di vendere, rendendo elastico il prezzo possono aumentare interesse”.
La città è il principale polo di attrazione degli investitori immobiliari. E se un tempo il must era la zona a nord, ora l’attenzione si sta spostando anche nella parte Ovest. “La realizzazione del nuovo ospedale alla Trucca ha fatto diminuire il divario – spiega Roberto Tassetti, del comitato tecnico scientifico – anche se la zona a collinare a nord della città è sempre in pole position”.


Vedi anche: Prezzi delle case in calo del 10% - Richieste in crescita per la Trucca (Fonte: ecodibergamo.it - 01/04/2010)
I prezzi non sono accessibili, saranno accessibili! [SM=g6963]
Questi signori ci provano sempre, che faccia tosta! Dopo 10 anni di rincari pretendere d'avere già smaltito la sbornia immobiliare mi sembra del tutto fuori luogo! [SM=g6957]

Marco
[Modificato da marco--- 01/04/2010 21:13]