00 10/04/2010 12:08
Re:
(sylvestro), 10/04/2010 9.00:

Fiaip Bergamo, le prospettive del mercato immobiliare


Mercoledì 07 Aprile 2010 13:23

Prosegue la discesa dei prezzi degli immobili a Bergamo. A caratterizzare il mercato attualmente è la difficoltà a trovare un punto d’incontro tra domanda e offerta. È questo il quadro descritto nel Report dell’Osservatorio previsionale Fiaip Bergamo 2009, elaborato sulla base dei dati raccolti da un campione di 100 agenti immobiliari, al fine di misurare non solo le variazioni dei prezzi, ma in particolare l’andamento del mercato immobiliare.

Chi vende o dà in affitto sovente non ha impellenza di farlo, dato l’alto indice di patrimonializzazione delle famiglie bergamasche, con capitali immobiliari accumulati nel corso di generazioni. Dall’altra parte gli acquirenti o gli inquilini sanno di poter contare su un più ampio stock di immobili disponibili, su un periodo di sfitto o invenduto più lungo, e si mettono in cerca di buoni affari. L’accordo si trova quando il proprietario concede uno sconto medio del 10% rispetto ai valori di picco del 2006/2007, oggi improponibili.

...

Il Report è disponibile sul sito www.fiaipbergamo.it nella sezione Osservatorio.


FIAIP, ONLINE L'OSSERVATORIO IMMOBILIARE PREVISIONALE DELLA CITTA' DI BERGAMO
RAPPORTO SULL'ANDAMENTO DEL MERCATO IMMOBILIARE SETTORE URBANO “BERGAMO 2009 - PREVISIONI 2010”

«Presentiamo il Report

“Osservatorio immobiliare previsionale della città di Bergamo”

elaborato dal Comitato scientifico Fiaip Bergamo in collaborazione con il Dipartimento Facoltà di Statistica dell’Università’ di Bologna.
L’Osservatorio censisce i prezzi e i canoni di locazione di appartamenti, uffici, negozi e capannoni sul territorio del capoluogo.

All’interno dell’Osservatorio (clicca qui):
•Tipologie e ubicazioni, superfici, vetustà degli immobili più frequentemente venduti e affittati.
•Andamento di mercato con le variazioni percentuali annuali, tempo medio di vendita/locazione, trend previsionali, segmentazione statistica della domanda, accesso al credito, statistiche di vendita/locazione.
•Mappa comparativa dei prezzi di vendita e canoni di locazione per tutte le tipologie immobiliari.
•Sentiment di mercato e previsioni su andamento e tempi di conclusione di vendite e locazioni.

Nella stesura del nuovo Osservatorio Immobiliare FIAIP del settore urbano abbiamo scelto di privilegiare i dati e le valutazioni sull’andamento del mercato, anche per confrontarli compiutamente con l’anno passato e cercare di individuare le previsioni per il prossimo futuro.

...

Occorre rilevare che i valori rilevati si riferiscono a contratti conclusi dagli agenti immobiliari e non la media di prezzi orientativi, o richiesti dai clienti, o pubblicati sui giornali.

...»


Adesso anche loro prendono le distanze dai prezzi esposti, eh?
Noi è da mo' che lo facciamo!

fabio