00 22/09/2010 16:34
Compravendita immobiliare, scendono i prezzi (Fonte: bergamonews.it - 22/09/2010)

Osservatorio Fiaip - Secondo il Report dell’Osservatorio previsionale Fiaip Bergamo le compravendite immobiliari fanno registrare un andamento medio dei prezzi in calo del 7% per le abitazioni.

Scendono ancora (per il terzo anno consecutivo) i prezzi medi delle compravendite nel 2010. Secondo il Report dell’Osservatorio previsionale Fiaip Bergamo le compravendite immobiliari fanno registrare un andamento medio dei prezzi in calo del 7% per le abitazioni. I valori si attestano invece al -10% per il commerciale, -13,33% per il segmento direzionale e -12,78% per i capannoni, segno di ancor scarsa vivacità del settore terziario e produttivo, che tuttavia sta recuperando posizioni rispetto alla stasi totale del 2009. Il 56,11% degli acquirenti bergamaschi comprano casa con il mutuo, percentuale che sale al 92,25% nel segmento degli extracomunitari. Il 31,89% degli acquirenti permuta la sua abitazione.
Cauto ottimismo per gli agenti immobiliari. Le previsioni per il 2011 indicano timidi segnali di ripresa e un miglioramento per le compravendite ad uso residenziale, con particolare attenzione alle aree centrali di Bergamo, mentre nelle zone semicentrali e periferiche il mercato potrebbe mantenersi sostanzialmente stazionario. Aumentano le richieste degli affitti ad uso abitativo. E’ quanto emerge da un campione di informazioni elaborate e raccolte da oltre 100 agenti immobiliari Fiaip bergamaschi, al fine di misurare non solo le variazioni dei prezzi, ma in particolare l’andamento del mercato immobiliare.
“Dobbiamo essere positivi – spiega il presidente di Fiaip Bergamo Giuliano Olivati – è il momento giusto per comprare, ma anche per vendere perché c’è tanta richiesta. Paradossalmente nonostante il calo degli ultimi anni chi ha investito nell’immobiliare ha ricavato il 100% dal 2000 al 2010”. I dati sono interessanti – conferma Salvatore Ranucci del comitato tecnico scientifico – dobbiamo dire che siamo supportati dalla concessione di mutui che sta riprendendo. Se le banche ci supportassero un po’ di più sarebbe ancora meglio. La previsione per il 2011 è ottimistica”.
[Modificato da marco--- 22/09/2010 16:43]