00 02/05/2009 12:50
Re: Re:
marco---, 02/05/2009 12.31:

Premesso che sono d'accordo totalmente sulla spiegazione che hai fornito con questo post, personalmente però non sono d'accordo nel modo più assoluto sull'andare avanti piano piano, solo adesso.

Molto semplicemente, quando si è trattato per quasi 10 anni di gonfiare la bolla tutti erano concordi nel pompare, nel distorcere, nel drogare il trend di crescita del mercato immobiliare, se anche allora avessero promosso il "piano piano" (già, una mera utopia considerata la natura umana) avrebbero permesso agli stipendi di adeguarsi meglio al crescere dei prezzi degli immobili.

Invece no, l'importante era fare solo quattrini, nessun problema, tanto la gente i soldi li avrebbe presi in prestito dalle banche sottoscrivendo i famosi "ergastoli economici", ergo i mutui pluridecennali.

Ora che si scende, invece, vorrebbero che si procedesse piano piano, per incassare anche gli ultimi spiccioli della grande "abbuffata immobiliare".

Roberto, come ho scritto più di una volta io non ce l'ho ne' con te, ne' nei confronti degli operatori del settore immobiliare che hanno operato onestamente, ma mi auguro che la discesa sia molto, molto veloce. Sono stato, come molti altri suppongo, deriso e sbeffeggiato da persone ignoranti e presuntuose che si sono fatte grandi, assieme ai proprietari che dovevano vendere, unicamente per aver avuto la fortuna di avere cavalcato col timing giusto la speculazione immobiliare, non sicuramente per proprie virtù.

No, personalmente io non sono d'accordo, il mio augurio è, visto che dovremo pagare tutti le spese di questa insensata crisi economica, anche chi non ha partecipato al banchetto, che almeno alla fine ripristini un po' di equilibrio tra stipendi e valori immobiliari.

Roberto, non credo che "loro" abbiamo commesso errori, tutto è stato programmato e attuato nella piena consapevolezza di quello che sarebbe successo, la gente ho già speso i soldi futuri (mutui di 20/30 anni e oltre) non occorreva sicuramente il genio del grande Leonardo per comprendere che l'epilogo sarebbe stato questo, soprattutto se ci era già arrivato un forum nel 2005 che contava pochissimi iscritti.

Scusate se oggi sono particolarmente freddo e lapidario.

Marco




Marco, premettendo che sono pienamente d'accordo con ciò che dici, vorrei precisare che il "piano piano" con cui concordavo era quello dei segnali che arrivano uno dopo l'altro e della percezione che, giorno dopo giorno, conferma sempre più ciò che pensiamo qua dentro.

Anche io sono pienamente d'accordo che più rapidamente si smaltisce la sbornia e meglio è per tutti.