00 02/05/2009 17:14
Re: amarcord interessante
.olly., 02/05/2009 15.26:

colta da raptus di pulizie ho recuperato due librerie nella stanza deposito dove mettere i libri e le riviste impilate ovunque per casa, per quanto in parte già piene ..
quindi smonto tutto (faticaccia immane) e mi metto a fare ordine
recupero un inserto di milano finanza del 2006
inserto su valori immobiliari e mobiliari del 2006
sull'immobiliare paginone centrale
fonte NOMISMA
dati
2006 in rallentamento numero delle transazioni, trattive dure, aumento dei prezzi contenuto
2007 previsioni rallentamento ulteriore transazioni (ma non crollo, così dice), tempi di vendita allungati, prezzi stabili
2008 previsioni: calo NOMINALE dei prezzi (ribadito non crollo), calo transazioni

se non lo avete già postato a suo tempo, se non è in rassegna stampa faccio la fatica di copiarlo (a mano, non ho scanner) almeno per la parte fondamentale

comincerebbe ad essere chiaro che è vero quando affermano che la crisi è partita nel 2006 (e del resto io ho venduto a gennaio 2007 e sapevo benissimo con mia sorella che i tempi stavano per diventare critici, non conoscevo sto forum, non leggevo quasi niente in rete .. da qualche parte questa idea mi doveva pure essere entrata)
ma allora è ancora più grave quando alcuni adesso negano che ci sia pure ora.
e sarebbe allora a pieno regime quel "piano piano" ponziano .. siamo a quasi tre anni dopo .. più piano di così !!
ma se le cose stanno così vuol dire che anche il periodo di rallentamento (per recuperare e non andare in perdita secca) è agli sgoccioli e non all'inizio.



Secondo me c'era, ma è stata celata dai mutui... però anche noi si intravedeva degli aumenti ingiustificati anno per anno del nuovo...

Con i privati ch egli andavano dietro a ruota: la frase che più spesso si sentiva dire era "ma non ci ricompro nulla con questa cifra!" quando si stimava le case.


Io credo ch eripartiranno le compravendite, ma solo quelle a prezzo, perchè oramai l'aumento ingiustificato non è recepibile dal mercato.

Quindi anche se ripartono le transazioni (come sembra) non ci sarà conseguente aumento.

Le case vengono vendute a prezzi che il emrcato può recepire, non a quelli pubblicizzati dai più.

Ora la consapevolezza ch esembra dilagare è invece "vendo a meno ma compro a meno!".

Dal mio punto di vista le cose non sono cambiate molto, visto che il nuovo non lo tratto molto la trattativa ha quasi sempre bilanciato i valori. ;)
[Modificato da Roberto Ponziani 02/05/2009 17:16]