00 19/09/2012 09:58
Re:
marco---, 19/09/2012 09.51:

Casa, prezzi crollati del 5%: sei mesi per una compravendita (Fonte: la Repubblica ed. Roma - di Daniele Autieri - 19/09/2012)

La patrimoniale più dura peri cittadini romani è quella imposta dalla crisi al mercato immobiliare che nel primo semestre di quest’anno ha portato a fondo i prezzi delle abitazioni con una diminuzione media del 5,3%. Una flessione che interessa sia il nuovo sia le case di recente o più antica costruzione.
Questo significa che il proprietario di una casa da 300mila euro ne ha perso in soli sei mesi 15mila. Troppi soldi per non lasciare un segno sull’economia cittadina. A confermarlo oggi è il report sul mercato immobiliare firmato Tecnocasa che ha messo a confronto i prezzi delle case nelle principali città italiane. Il risultato è una classifica anticipata dal segno “meno” dove Bari occupa la prima posizione con un crollo dei valore delle case pari all’8,2%, seguita da Bologna (-8%) e Napoli (-6,3). Ma è sulla Capitale che si accende il faro delle criticità, proprio per il massiccio stock di case in vendita che tradizionalmente il mercato romano offre. In media, secondo l’ufficio studi Tecnocasa, ci vogliono 191 giorni per vendere una casa a Roma, quindi oltre sei mesi. E questo non è tutto perché le previsioni Tecnocasa parlano di un andamento declinante anche per la fine dell’anno che potrebbe chiudersi con un crollo dei valore delle abitazioni pari al 9%. Così, per quanto i prezzi a metro quadro sembrano tenere (sulla carta ci vogliono ancora 8mila euro per acquistare un appartamento in Prati, 6mila euro a Ponte Milvio, 7.500 ai Parioli e 8mila a Trastevere), la realtà racconta un’altra storia: una volta che una casa viene messa in vendita devono passare almeno sei mesi prima di fare visita al notaio, e quando questo avviene è sempre l’ultimo atto di un accordo al ribasso.




[SM=g1749713]