00 28/04/2013 13:27
Mercato immobiliare, a Roma crollano i prezzi delle case in un anno -10,1%: male Roma nord-ovest (Fonte: romaora.com - 27/04/2013)

Prezzi della case a Roma in calo nel 2012: 4,8% solo nel secondo semestre del 2012. Il 10,1% nell’arco dell’intero 2012. Sono i dati allarmanti dell’ultimo studio fornito dal gruppo immobiliare Tecnocasa per l’anno passato e riguardante i prezzi delle case.

Tra le zone più richieste rimane quella intorno a piazza Navona dove le agenzie riescono ancora a strappare prezzi intorno ai 7mila euro a metro quadro per le abitazioni usate (cioè in questo caso non ristrutturate) e a 9mila per le nuove. Un buon numero di compravendite è stato inoltre concluso a Prati grazie alla maggior economicità degli edifici e ai minori vincoli di ztl e di aree pedonali rispetto al centro storico. Non male anche la macroarea Villa Ada-Montesacro che ha avuto il ribasso più contenuto di tutta la Capitale con un meno 2,3%.

I prezzi in ogni caso cominciano a calare allontanandosi dal centro e anche nei quartieri residenziali la crisi si fa sentire.

Il quartiere che più impressiona è proprio quello dei Parioli(-10,3%), sfatando il mito che i prezzi reggono sempre e comunque se il quartiere è chic.

I cali più alti si registrano invece nella zona nord-ovest, come ad esempio a Palmarola (Ottavia), con un clamoroso -16,7%
, seguito da Ostia (-9,5%), Policlinico-Pietralata perdono invece il 7% e la macro area Cassia-Torrevecchia l’8,8%. A Monteverde-Aurelio nel secondo semestre del 2012 è stato segnato un ribasso del 6,1%. Anche a Roma Sud, terreno di nuove costruzioni e grandi centri commerciali, il mercato ha registrato una contrazione del valore del 5,8%.

I tagli che resistono sono i bilocali, che le giovani coppie acquistano con l’aiuto dei genitori. sui tagli grandi, destinati a perdere ulteriore terreno, gli investitori nazionali e internazionali potrebbero fare grandi affari.