00 17/07/2009 17:47
Re: PROVVISORIO: Penale per vendita diretta del proprietario
laplace77, 16/07/2009 22.52:

vi riporto un post dal FOL, descrive una situazione strana e interessante.



Provvigione all'agenzia non dovuta

Salve, tempo fà ho visitato tramite una agenzia immobiliare una casa che dovevo acquistare, poi purtroppo le trattative si sono rotte.
Dopo alcuni giorni, essendo la casa dove abito attualmente, vicina a quella da aquistare, ho incontrato il proprietario venditore. Parlandoci ho espresso la mia intenzione ad acquistare, e che le trattative si erano rotte in sede con l'agente della agenzia. Mi ha detto che si sarebbe preoccupato di farsi fare una liberatoria dalla agenzia cosi che avremmo potuto procedere alla caparra e quindi al rogito con tranquillità.
In effetti si è presentato poi con una fattura, in cui è riportato quanto segue:

Provvigione Immobiliare:
Penale per vendita diretta del proprietario
totale 1.500,00 €


Insomma il proprietario ha pagato 1500 euro per avere questa fattura 'liberatoria', che appunto vorrei sapere:
mi tutela completamente? L'agenzia immobiliare può pretendere alcunchè nei miei confronti se nessun atto, mio o del venditore, è antecedente alla data del giorno in cui hanno rilasciato questa "fattura liberatoria" al proprietario? (la casa era legata alla agenzia fino a settembre altrimenti, ma il proprietario voleva procedere prima possibile a quanto pare). Posso procedere ad una caparra eventuale senza rischiare poi di dovere qualche cosa all'agenzia, che a questo punto ovviamente (visto anche come si sono comportati) non voglio certo pagare?



al di la' di quello che dice il tizio poi...

il discorso mi pare interessante, sara' che la penale e' bassa...

ponz, t'e' mai capitato?


N.B: benvenuti tutti i commenti: da quello che ne tireremo ne uscira' un post "non provvisorio"






mmm la penale libra il proprietario dalle compravendite che farà con persone che non hanno mai avuto a che fare con l'agenzia, pagata evidentemente perchè disdetto l'incarico di esclusiva prima della scadenza.

Il fatto ch esia bassa mi fa pensare che il collega fosse pure di quelli onesti (visto le usanze che c'avete costà) ma come sai sono quelli peggiori se li freghi

A parere mio le cose stanno così, quindi se si conclude quell'affare, il proprietario e l'acquirente pagheranno la provvigione (il proprietario ci perderà pure la penale perchè potrebbe essere sospettato di mala fede).

Se la fattura è prima o dopo la compravendita potrebbe non contare un casso, se no sarebbe troppo facile: faccio lavorare l'agente fino a quando non trovo l'accordo con un cliente che mi ha portato, poi gli pago la penale e ciao :)

Cosa c'è scritto sulla liberatoria?
[Modificato da Roberto Ponziani 17/07/2009 17:54]