00 15/12/2012 09:29
Piuttosto eloquente l'istogramma che segue, considerando il breve arco temporale preso in considerazione indica un peggioramento decisamente repentino.
Mutui in calo, lo sboom della casa (Fonte: giornalettismo.com - 13/12/2012)

Il mercato immobiliare crolla. L’Istat ha certificato ieri la caduta verticale di compravendite e mutui, sintetizzato in questa infografica di Centimetri:



Spiega il Corriere:

Lo scenario si tinge di tinte più fosche se si considerano le cifre relative all’arco di tempo più ampio dell’indagine condotta dall’Osservatorio di Assofin, Crif e Prometeia: nei primi nove mesi dell’anno il mercato del credito alle famiglie ha segnalato una «pesante contrazione, mai registrata in precedenza», dei prestiti per l’acquisto della casa. In particolare c’è stato un calo del 49,6% delle nuove erogazioni di mutui immobiliari. In diminuzione, in corrispondenza della riduzione delle spese familiari, le nuove richieste di credito al consumo (-12%), con prospettive di ripresa solo a partire dal 2014 (+1,3%). Anche per il comparto dei mutui l’Osservatorio prevede un ulteriore rallentamento nell’ultima parte dell’anno, con una modesta ripresa nel 2013 (+0,9%) e nel 2014 (+1,6%). E del resto proprio tre giorni fa la Banca d’Italia ha segnalato la contrazione, la prima dopo 13 mesi, dell’intero stock di prestiti alle famiglie, sintomo preoccupante della recessione al pari del decremento dei finanziamenti all’industria che viaggia attorno al 3%.