00 29/11/2009 14:43
L’Europa propone un tetto del 40% ai prestiti casa (Fonte: wikiprestiti.org - di Mario Santangeli - 29/11/2009)

La nuova direttiva europea che punta a mettere un tetto massimo ai mutui per la casa potrebbe rivoluzionare l’intero settore del credito immobiliare.
La proposta imporrebbe di fissare al 40% del valore dell’immobile l’importo massimo che si può ottenere da un prestito bancario. Una rivoluzione appunto, perché oggi la soglia massima è dell’80%, esattamente il doppio.
Con il restante 20% che a volte viene anche elargito ugualmente, se a copertura di esso viene aggiunta una ulteriore assicurazione. In molti altri casi invece il restante venti per cento restante viene versato comunque dall’istituto di credito, ma ad un tasso più alto.
Lo scopo fondamentale di una legge di questo tipo sarebbe quello di ridurre il rischio di insolvenza, evitando disastri come quelli accaduti negli Stati Uniti, dove l’accesso troppo facile a prestiti immobiliari ha fatto scoppiare una bolla creditizia che ha visto milioni di famiglie incapaci di pagare per il proprio mutuo casa.
In realtà però c’è chi denuncia come negativa questa scelta, perché si andrebbero a colpire le fasce più deboli, che non possono avere altro mezzo che la banca per ottenere i soldi di un acquisto immobiliare.
Basta un esempio a far capire cosa potrebbe accadere: se oggi per un appartamento da 200mila euro, si possono ottenere con un mutuo fino a 160 mila euro, con la nuova direttiva europea questa cifra scenderebbe a soli 80mila euro: la questione è certamente ancora aperta controversa.

Di tanto in tanto se ne parla, vedremo se questa proposta approderà o meno a qualcosa di concreto.

Marco