00 26/11/2009 17:32
Re: Re: Re: Re:
pax2you, 26/11/2009 14.59:



Incredibile vero? [SM=g7628] [SM=g7626]



Scusa salto un po' di argomento ma credo che ti interessi.

Pellegrini romano laureato non so dove...licenziato due volte,due divorzi,etc...con la crisi subprime si e' portato a casa almeno 47 milioni di dollari in premio per la gestione di alcuni hedge fund che puntavano sul crack immobiliare...soldi a palate e in parte spesi come?

Mia zia direbbe: Rob de matt!
Cose da matti!!

...eppure....se penso che le pensioni confluiscono in fondi con gestori privati...stiamo dando una marea di soldi da gestire a persone che non vedono altro che la loro fetta di guadagno(e ci credo le cifre sono da capogiro chissenefrega del principi morali).



blog.panorama.it/economia/2009/11/25/paolo-pellegrini-l%E2%80%99italiano-che-sbanco-wall...

Gli ci vollero settimane di analisi per elaborare una tabella che divenne la stele di Rosetta che l’hedge fund usò per approfittare del mercato. Nel grafico si vedeva chiaramente come, al netto dell’inflazione, i prezzi delle case fossero aumentati dell’1,4 per cento appena dal 1975 al 2000, crescendo del 7 per cento nei 5 anni successivi. Per conformarsi nuovamente alla serie storica, i prezzi delle case avrebbero dovuto crollare del 40 per cento.

Pellegrini non fu l’unico finanziere a intuire che cosa stava succedendo. Ma fu il primo a capire che il modo migliore per scommettere contro il mercato immobiliare non era puntare sulle aziende costruttrici, come avevano fatto altri, ma comprare Cds, i credit default swap che di fatto assicuravano i mutui più a rischio. Poiché nessuno pensava che il mercato potesse crollare, il costo dell’operazione era irrisorio: per assicurare 1 miliardo di mutui di categoria «BBB», tra i più incerti, bastavano 10 milioni l’anno. «Nel corso del tempo però Paulson e Pellegrini scommisero anche sui Cdo, ovvero sui derivati in cui venivano aggregati i mutui» spiega Zuckerman. «E sull’indice Abx dei mutui subprime».

Vennero creati due fondi specializzati nella scommessa sui subprime, entrambi codiretti da Pellegrini: il Credit Opportunities I e II. Il risultato fu straordinario: alla fine del 2007 la Paulson & Co. mostrava un rialzo del 590 per cento. E la cena di fine anno per gli investitori del fondo al Metropolitan club di Manhattan venne innaffiata da bottiglie da 200 dollari di Sassicaia e altri vini italiani selezionati da Pellegrini.





"suo padre Umberto era un fisico che insegnava al Politecnico, sua madre Anna era professoressa di biologia al liceo. Entrambi disprezzavano il denaro, e forse per questo da bambino Paolo aveva costruito col Lego una banca."

che tenerezza... [SM=p7579] [SM=g9202] [SM=g9202]

alla fine sì, è proprio incredibile come i soldi (o il miraggio di questi) possano obnubilare la mente delle persone fino a impedire la visione di cose macroscopiche... E infatti chi ha avuto distacco ha fatto vagonate di soldi sulla pelle altrui.


____________________________________________________

La casa è un sentimento.

°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°