00 19/11/2009 09:09
Investire in immobili? In Europa conviene farlo a Roma e Milano (Fonte: simplybiz.net - 18/11/2009)

La redditività dell’investimento immobiliare nelle città di Roma e Milano è tra le migliori d’Europa.
Lo rivela l’ultimo studio presentato dal portale Idealista.it, secondo il quale le due metropoli italiane si collocano tra le realtà in cui acquistare il mattone per riaffittarlo dà maggiori e migliori risultati. Seguono poi Bruxelles, Amsterdam e Berlino.
Il portale immobiliare ha tratto queste conclusioni dopo aver messo in relazione il prezzo medio di un immobile a Milano e a Roma con il canone medio annuo richiesto per prenderlo in locazione.
Da questa analisi risulta che comprare un’abitazione da mettere a reddito in queste due realtà ripagherebbe l’investimento nell’arco rispettivamente di 22 anni e 24 anni...

...Se osserviamo le realtà extra europee, vediamo che a Tokyo (con un investimento ripagato in 18 anni e il 5,7% di rendimento) la redditività è migliore di New York (27 anni; 3,8% di rendimento), dove i prezzi però sono crollati dopo lo scoppio della bolla immobiliare...


Relativamente al Giappone chissà se hanno tenuto conto che i prezzi, dopo il massimo del 1989, sono solamente scesi, per ciò che concerne l'andamento dei prezzi negli anni successivi al 2005 si può considerare la tabella: Variazioni dei prezzi abitativi nel mondo, secondo The Economist, tra il 1997 e il 2009, cioè tra il 1997 e il 2009 i prezzi sono scesi del 35%. Ne consegue che la discesa dei prezzi immobiliari in Giappone è in corso da 20 anni!



Preferisco non commentare la prima parte, quella relativa al "sempreverde" mattone italiano.

Marco