00 20/05/2010 12:42

Savona: i prezzi delle case in affitto diminuiti del 10%

A Savona nell’ultimo anno i canoni di locazione hanno subito un calo del 10% circa: prendere in affitto un trilocale in centro città oggi prevede un esborso mensile che si aggira sui 550 euro. A realizzare una fotografia del mercato delle locazioni residenziali in città è Solo Affitti, il franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 270 agenzie, presente a Savona con l’agenzia di via Montenotte, 98.

Per chi è alla ricerca di un monolocale nel centro di Savona la spesa mensile da sostenere è di circa 400 euro: occorrono appena 100 euro in più al mese per assicurarsi il bilocale. Spostandosi sul fronte mare l’affitto medio mensile del monolocale sale a 500 euro, quello del bilocale a 600 euro, quello del trilocale a 575 euro circa. Nelle frazioni della città i canoni di locazione scendono a valori minimi: 300 euro per alloggiare in un monolocale, 375 euro per un bilocale e 425 euro per un trilocale.

Nel comune ligure, fanno sapere da Solo Affitti, una delle tendenze registrate nell’ultimo anno è l’aumento del numero di contratti di locazione stipulati con canone “concordato”. Questa tipologia contrattuale prevede un canone inferiore a quello di mercato, concordato dalle parti sulla base di accordi territoriali tra il Comune di Savona e le associazioni di categoria (UPPI per i proprietari e SUNIA per i locatari) consentendo nello stesso tempo vantaggi economici sia per i proprietari sia per gli inquilini. Per l’inquilino, oltre all’esborso mensile più basso, anche la possibilità di usufruire di detrazioni fiscali ai fini Irpef in caso l’immobile diventi la sua residenza principale. Per il proprietario sono previsti consistenti agevolazioni fiscali (deduzione complessiva Irpef pari al 40,5% a fronte del 15% del contratto libero), un’imposta di registro agevolata (il 2% sul 70% del canone annuo, invece che sul 100%) e il rimborso totale dell’importo versato per l’ICI.

“Nel corso dell’ultimo anno – afferma Pino Gentile, titolare dell’agenzia Solo Affitti di Savona – abbiamo proposto a proprietari e inquilini la stipula di contratti di locazione con canone concordato, vantaggiosi per entrambe le parti, registrando un interesse sempre crescente per questa tipologia contrattuale. In generale i savonesi prediligono le zone residenziali, più costose rispetto alla media ma, al contempo, più vivibili e tranquille. Gli immobili maggiormente richiesti - continua Gentile – sono in centro, quasi tutti ammobiliati e da parte di chi lavora negli uffici della zona. Seguono il fronte mare, soprattutto nella zona di Fornaci anche se a prezzi elevati, e la periferia, nell’area di Quiliano che resta comunque a breve distanza dalla città”.

Oltre al punto vendita di Savona, in via Montenotte 98, Solo Affitti è presente in Liguria con altre nove agenzie: 5 in provincia di Imperia, 2 in provincia di Savona, 1 ciascuno a Genova e La Spezia.

c.s.

Giovedì 20 Maggio 2010 ore 12:29
_____________________________________