00 28/12/2009 01:50
Per dubbioso
DUBBIOSO: Ti sembra assurdo ma è proprio così! Le comprvendite aumentano quando aumentano i prezzi!
Il perchè è chiaro... se c'è prospettiva di guadagno ci si getta su quel mercato: i furbi cominciano ad acquistare sulla carta per vendere magari anche solo la promessa di vendita prima di rogitare, e poi si ricomincia a pensare che comunque è un affare, il mattone tiene sempre etc etc etc. Al contrario i venditori sono meno e soprattutto cominciano a chiedere ogni volta 10.000 euro in più perchè sanno che aspettare significa vendere meglio. Infine anche le banche acquistano fiducia sul bene in oggetto e consentono più facilmente credito.
Peccato che in questo 'Monopoli' con soldi veri chi se lo prende in quel posto è chi ha veramente bisogno della casa per abitarla.


Non sono proprio d'accordo. Osserva il grafico della UBS, come vedi la linea rossa (compravendite) anticipa sempre la tendenza dei prezzi. Questo non avviene solo nell'ultimo ciclo (che infatti è stato disegnato a matita, nella logica cerchiobottista). Poi non si capisce perché improvvisamente il ciclo dell'immobiliare dovrebbe accorciarsi a due anni.

Il discorso che fai tu varrebbe in un mercato di investitori, e sicuramente vale nel mercato delle azioni. Il mercato immobiliare è governato da famiglie che cercano una casa per abitarci, il resto sono numeri marginali che si adeguano ai numeri grossi (appunto gli utilizzatori). La discesa delle compravendite sarà seguita prima o poi da una eguale discesa dei prezzi. Dovessi sparare una previsione a sentimento, secondo me i prezzi non risaliranno prima del 2015. [SM=g1748862]