00 28/12/2009 14:06
Re: Per dubbioso
Giovanni Scorzt, 28/12/2009 1.50:




Non sono proprio d'accordo. Osserva il grafico della UBS, come vedi la linea rossa (compravendite) anticipa sempre la tendenza dei prezzi. Questo non avviene solo nell'ultimo ciclo (che infatti è stato disegnato a matita, nella logica cerchiobottista). Poi non si capisce perché improvvisamente il ciclo dell'immobiliare dovrebbe accorciarsi a due anni.

Il discorso che fai tu varrebbe in un mercato di investitori, e sicuramente vale nel mercato delle azioni. Il mercato immobiliare è governato da famiglie che cercano una casa per abitarci, il resto sono numeri marginali che si adeguano ai numeri grossi (appunto gli utilizzatori). La discesa delle compravendite sarà seguita prima o poi da una eguale discesa dei prezzi. Dovessi sparare una previsione a sentimento, secondo me i prezzi non risaliranno prima del 2015. [SM=g1748862]




Certo hai ragione ma mica io ho detto che i prezzi non scenderanno! Ho solo detto che secondo me è normale che quando scendono i prezzi scendono anche le compravendite (anche a termini invertiti) e al contrario quando aumentano i prezzi schizzano in su le compravendite. Non sono mai assolutista ma sempre dubbioso... ma in questo caso mi sento di affermare con adeguata certezza che sbagli a pensare che il mercato per investimento è marginale... sbagli di grosso.
Io non faccio previsioni al 2015... le quotazioni cominceranno a ricrescere solo quando saranno scese abbastanza, tanto da far fiutare di nuovo l'affare ai tanti piccoli e grossi! Se per assurdo nel 2010 scendessero del 50% in molti si getterebbero a tuffo e si invertirebbe la tendenza!