00 23/01/2010 16:26
Re: Re: Re: Re: Re: Nota trimestrale 2009 del 23/11/2009
(Any), 23/01/2010 13.02:




Si potremmo fare una mega regione: il limonte già esiste, ora vediamo se piace anche alla lombardia, con il 3° valico andare fino a Milano sarà come arrivare a La Spezia.


Io dico che forse non hai letto l'articolo:
Il -11% è la media nazionale sulle compavendite (dati delle conservatorie etc..v.di la legenda della Nota Trimestrale) poi ci sono i dati per macroarea: nord, sud e centro dove la diminuzione più importante è sul Nord ( di cui la Liguria è ancora parte). Il dato minore è al centro, siamo su una diminuzione intorno al 6%....
Ed è proprio questa piccola cosa a strabiliare!!! In pratica visto che le compravendite a Roma e Genova sono comunque un pò aumentate si potrebbe dire che la crisi in queste due città è irrilevante: COSA ASSURDA!

Per il resto rilevo che le CAPE TOSTE degli AI ancora non fanno valutazioni in linea con il mercato e probabilmente tengono su il prezzo fino alle estreme conseguenze: se io sono un proprietario che vuole vendere mi faccio valutare la casa magari da più agenzie e poi mi posiziono sul dato intermedio.
Ma questo solo perchè sono ingenua...Ormai la valutazione la fa il venditore/proprietario l'AI accetta e si prende quel poco che gli deriva dall'aver pubblicizzato l'immobile..
Ecco perchè la nota trimestrale dovrebbe essere obiettiva e il prezzo al mq stabilito su livelli oggettivi.
Ma tanto è fuffa! Aspetto che gli vengano i vermi...Infondo il mattone non è un genere alimentare! [SM=g9128]




Beh, se i nizzardi fossero d'accordo potremmo ricreare la Savoia e riconquistare l'Italia. Mi pare che sia l'idea di Beppe Grillo, sempre meglio di Borghezio presidente del Limont(cello). [SM=j7568]

Ho capito quello che vuoi dire. Io però non riesco a vedere tendenze significative, se non quella classica e scontata: che le tendenze in Italia si manifestano prima a Milano, poi a Roma, poi nella Valle del Roya e poi nei paesini della Barbagia. Se si guarda un qualsiasi grafico storico si vede una tendenza (per esempio l'11% di diminuzione delle compravendite) e poi ci sono delle fluttuazioni "stagionali" (nel senso che durano qualche mese) geografiche. Non vorrei che stessimo ragionando sui cicli stagionali.
[SM=g1749704]