00 09/02/2010 18:21
Re:
timetoprickit, 09/02/2010 18.10:

Mi inserisco nella discussione per rammentare, cosa a tutti ben nota, che la cosa più importante (e anche difficile) da valutare quando si confronta la soluzione affitto con acquisto è l'ipotesi sull'andamento del prezzo della casa nell'orizzonte temporale di riferimento (5 o 50 anni che sia). Ovviamente nel breve periodo le ipotesi possono essere anche molto differenti, nel lungo un po' meno
Senza questa considerazione, ogni calcolo o confronto è privo di senso




Mi fa piacere che ci siano nuovi interventi. [SM=g1747536]

In realta' con il tuo commento, legittimo, hai rivoltato la traccia di metodo che avevo arbitrariamente fissato per questa prima storia:

1) Fissiamo un punto zero
2) procediamo per lunghi passi
3) valutiamo le possibili differenze sia in viaggio che alla fine.

Io non ho dubbi che tra 50 anni qualsiasi immobile che sia stato manutenuto dovutamente nel tempo e salvo eccezionali eventi catastrofici varra' molto di piu' di oggi.

In realta' il mio focus e' sulla sostenibilita' dell'affare a partire da condizioni risicate, soprattutto confrontando affitto e mutuo.

Ripeto non ho detto e non dico "Affitto a vita" o "Mutuo a vita"; dico che la strada per arrivare all'acquisto deve essere paziente e prudente ed ho bisogno del vostro aiuto per riscontrarlo.
[Modificato da (sylvestro) 09/02/2010 18:22]
_____________________________________