00 15/05/2011 22:51
Aria di Andalusia padana
(sylvestro), 03/12/2010 12.47:

Italia sempre più sommersa dagli immobili abusivi

03/12/2010

- “Tra il 1990 e il 2005 la superficie agricola utilizzata (Sau) in Italia si è ridotta di 3 milioni e 663 mila ettari, un'area più vasta della somma di Lazio e Abruzzo: abbiamo così convertito, cementificato o degradato in quindici anni, senza alcuna pianificazione, il 17,06% del nostro suolo agricolo." 

... 

Vedremo insediarsi fra Mantova e Verona Motor City, quattro milioni e mezzo di metri quadrati con un gigantesco autodromo, enormi centri commerciali, un parco di divertimenti doppio di Gardaland, sale espositive di case automobilistiche, e così via; un investimento da un miliardo di euro, a cui partecipano gli stessi enti, come la Regione Veneto, che devono rilasciare le autorizzazioni e promuovere le valutazioni d'impatto ambientale”.



Fabbricando palazzi vuoti – Borgonovo (Mantova)
26 novembre 2010

«Breve servizio sul complesso residenziale Borgonovo, che dal 2006, data di fine dei lavori, è rimasto quasi completamente disabitato: si tratta di una palese dimostrazione dell’inutile consumo di suolo che sta avvenendo, come a Mantova, in tutta Italia.»



---

Reportage – il degrado di Borgonovo
23 dicembre 2010

«Borgonovo è un complesso residenziale nel comune di Mantova, edificato tra il 2004 e il 2006 dalla società “Le Robinie”, braccio immobiliare del gruppo Unieco. Dei 127 appartamenti costruiti, ad oggi ne sono stati venduti 5. La zona è in uno stato di degrado profondo. Qui di seguito trovate un piccolo reportage. Vi segnalo anche il breve servizio che abbiamo girato.»

Riunione condominiale

«Dubito che a questa riunione parteciperanno in molti, dato che il palazzo al quale l’avviso e stato affisso e completamente disabitato.»



---

Fabbricando palazzi vuoti - Mantova e Hinterland
3 febbraio 2011

«Anche Mantova, purtroppo, non è immune dalla colata di cemento che sta ricoprendo l’ Italia. I palazzoni di Borgonovo, i capannoni sull’ostigliese (da noi chiamati “Valle dei templi”), la nuova lottizzazione in località Boccabusa, le immense aree residenziali di Cittadella, sono solo alcuni esempi della distruzione del territorio Mantovano. Ultima, sconcertante, notizia è il via libera dato dalla Regione Lombardia al progetto che distruggerà irreversibilmente l’area verde del “lago Paiolo”. Un’operazione speculativa voluta dalle passate amministrazioni di centro-sinistra e avvallata dall’attuale maggioranza di centro-destra nonostante il parere contrario della cittadinanza espresso con la raccolta di oltre undicimila firme e con l’attuazione di numerose manifestazioni di dissenso. Quando si capirà che il territorio è un bene comune da preservare?»



---

Venghino siori venghino!

«... soluzioni a partire da 94.000 euro ...»
"Via Gaber, Mantova" su StreetView

fabio