00 07/04/2010 15:40
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
dgambera, 07/04/2010 15.13:




Ora, mettiamo che io, e anche gli altri partecipanti al forum, pensi le stesse identiche cose che tu scrivi, con la sola differenza che a nessuno di noi è capitata la "fortuna" di avere un'occasione con le caratteristiche che tu elenchi, saresti ancora convinto che si stia sbagliando ad aspettare? [SM=g9058]



La situazione non è cosi semplice come la vuoi far percepire.
Oggi in problema reale è un altro: inflazione
Dopo anni di duro lavoro non voglio farmi mangiare i soldi da i soliti noti: voglio poter decidere io del mio futuro economico senza che però aver paura di investirlo.
Se voglio investire in BOT, non ci devo rimettere o aver paura di un default statale ( vedi Grecia ).
Se voglio investire in obbligazioni, non ci voglio rimettere solo perchè i tassi di interesse risaliranno.
Se li voglio tenere in Banca o voglio ritirarli, non devo fare una richiesta di denaro liquido 10 gg prima, perchè la banca x non ha il contante ( che oltretutto è mio, caz.o).
Se li voglio investire in borsa, ( ok l'aspetto rischio=rendimento ),
non devo aver paura delle speculazioni che manipolano il mercato.

A tutto questo si aggiunge il rischio capitale vero e proprio.
Vi ricordate la fila alla Northern Rock, notissima Banca inglese, dove c'era la fila dei clienti allo sportello? ( e xchè in Italia non dovrebbe succedere?)
Vi ricordate Aig, colosso mondiale assicurativo, che se lasciato fallire avrebbe mandato in frantumi tutto il sistema? ( e xchè in Italia non dovrebbe succedere?)
Vi ricordate il rischio sistemico delle banche irlandesi, che senza l'intervento del governo sarebbe andato tutto all'aria? ( e xchè in Italia non dovrebbe succedere?)
Ognuno di noi tira le proprie conclusioni....... [SM=g7560]