00 12/06/2013 09:34
Grecia: Uer chiede ad Atene di revocare chiusura tv pubblica (Fonte: ilmondo.it - 12/06/2013)

L'Unione europea di Radiodiffusione (UER) ha chiesto ufficialmente alla Grecia di revocare la sua decisione di chiudere la radiotelevisione pubblica Ert.

Il presidente dell'UER, Jean-Paul Philippot, e il direttore generale, Ingrid Deltenre, hanno inviato una lettera al premier greco Antonis Samaras invitandolo ad "utilizzare tutti i suoi poteri per annullare immediatamente questa decisione", si legge in un comunicato. "L'esistenza di media del servizio pubblico e la loro indipendenza nei confronti del governo sono fondamentali per le società democratiche", sottolinea l'ente associativo di operatori pubblici e privati del settore della tele-radiodiffusione in Europa.

"Qualsiasi modifica di un certo spessore nel sistema dei media pubblici dovrebbe essere introdotta solo dopo un dibattito aperto ed esaustivo in parlamento e non attraverso un semplice accordo tra due ministri", prosegue l'UER. Pur riconoscendo la necessità di provvedere a tagli di bilancio, le emittenti pubbliche sono più importanti che mai nei periodi di crisi nazionale.
Questo non significa che l'Ert debba essere gestita in modo meno efficiente di un'azienda privata. Ovviamente tutto il denaro pubblico deve essere speso con la massima accortezza", scrivono Philippot e Deltenre.

L'Uer è un ente costituito da 56 aziende del servizio pubblico radiotelevisivo di cui l'Ert è stata membro fondatore nel 1950.

Dalla mezzanotte appena trascorsa la televisione pubblica greca Ert non trasmette più in seguito a un decreto legge immediatamente operativo del governo guidato dal premier conservatore Samaras. Una misura che consente all'esecutivo di procedere a un taglio di circa 2700 posti nella pubblica amministrazione.

Vedi anche: EBU urges greek government to reverse decision on ERT (Fonte: ebu.ch - Geneva, 11 June 2013)
[Modificato da marco--- 12/06/2013 09:52]