00 15/07/2015 12:31
Quando è perché è aumentato il debito pubblico della Grecia
Non occorrono lunghe spiegazioni, il tasso d'interesse sul debito pubblico dei paesi della zona euro è deciso dai mercati, e non dalla banca centrale, BCE, come invece avviene in altri casi.

L'incubo di Draghi: nascondere alla gente il segreto della moneta (Fonte: rischiocalcolato.it - di Maurizio Blondet - 04/08/2012)

...Il tasso del debito pubblico a lungo termine (rosso) segue il tasso direttore (blu) della Banca del Giappone, cioè quello che la banca centrale fa’ pagare alle banche private; i tassi a breve (verde, giallo) sono addirittura avvinghiati al tasso primario. Ciò significa che è la banca centrale d’emissione, e non i «mercati», a decidere quanto pagare d’interesse sul suo debito pubblico. È lo Stato che ha in pugno le banche, e non il contrario. Non c’è speculazione, non c’è «austerità» obbligatoria perchè altrimenti «il Giappone fa’ fatica a finanziarsi» e dovrà indebitarsi a più caro prezzo, «per trovare risparmiatori (investitori) disposti a prestargli». Anzi. Gli investitori fanno a gara per procurarsi buoni del tesoro giapponesi, anche se rendono modestamente...

...Perchè, quanto ai tassi d’interesse che deve versare sul debito pubblico, uno Stato sovrano li padroneggia, senza dover dipendere dai mercati: è propriamente il compito della sua Banca Centrale di regolare i tassi a cui si presta il denaro, attraverso il suo tasso primario...



Il debito pubblico della Grecia fin dal 1998, pre Euro, era nell'intorno del 100% del PIL, vedi Debito pubblico in percentuale del PIL. In corrispondenza della crisi, nell'intorno del 2012, i mercati hanno chiesto alla Grecia tassi d'interesse elevatissimi, vedi Greece Government Bond 10Y.
Conseguentemente il debito pubblico della Grecia è salito drasticamente, il taglio della spesa governativa è stato praticato, vedi Government spending, l'effetto ovviamente è stato pressoché nullo, sarebbe stato come vuotare l'acqua di un lago con un cucchiaio. Ora la Grecia è costretta a lavorare per pagare gli interessi su di un debito che non potrà mai essere abbassato, fermo restando l'attuale (assurdo) sistema monetario europeo.








[Modificato da marco--- 15/07/2015 14:33]