00 04/06/2012 13:10
Settore immobiliare in crisi. Tutte le caratteristiche del mercato barese

Si riducono le compravendite: Bari perde in media 4,6 punti percentuali

04/06/2012



L’andamento dei prezzi per le trattative d’acquisto delle abitazioni nell’area della città di Bari chiude il secondo semestre del 2011 con una flessione del 5,2%. Il focus, elaborato dal Gruppo Immobiliare Tecnocasa, presenta l’andamento del segmento indicando lo start con un + 14,3% del 2002 giungendo, poi, all’inversione delle cifre, le quali chiudono l’anno con un -10,8%.

Il centro cittadino perde 4,6 punti percentuali, mentre, si evidenzia un -5,1% nell’area Lungomare Perotti- Polivalente. Poggiofranco-Policlinico registrano un - 4,8% ed il -2,8% è riservato alla superficie di Carrassi-S.Pasquale. Ancora un ribasso del - 6,5% per la zona Aeroporto ed infine, il collasso pari all’11,1% è subito dal quartiere Libertà.

Le vendite sono in calo. Il prezzo del venduto, anche. La distanza tra domanda ed offerta resta ampia. I venditori ritirano dal mercato i propri immobili non riuscendo a realizzare l’importo desiderato. Gli aspiranti mutuatori temporeggiano negli intenti in quanto, si allungano i tempi di erogazione del mutuo e si allontana la chimera irrealizzabile di un ulteriore ribasso dei prezzi.

La tipologia più richiesta è la soluzione d’epoca da ristrutturare e da modulare assecondando gusti e fantasia strettamente personali. L’esito prevede abitazioni esclusive, attivazione dei cantieri in base alle esigenze del momento e risparmio assicurato. La domanda giunge per lo più da professionisti, i quali investono anche in un buon usato vista mare. I tagli più apprezzati sono tri e quattro locali dal valore medio di 400 mila euro. Particolarmente presenti in zona Umbertiana.

Cavour, Manzoni e Piazza Garibaldi risento di un mercato poco dinamico. La richiesta proviene da famiglie e single in cerca di una prima abitazione.
Il perimetro del lungomare Perotti e zona Japigia avanza nel calo delle quote dato dalle nuove costruzioni, le quali, incrementano il ribasso dei valori. I potenziali acquirenti, provenienti da paesi limitrofi, ricercano affissioni esponenti “trilocale vendesi”. Preferibilmente con ascensore, cantina e posto auto.
I recenti cantieri rallentano le vendite anche nell’area Poggiofranco sebbene, nella periferia del quartiere signorile, si concentrano variegate, nuove soluzioni.
Lieve calo dei prezzi nella macroarea S. Pasquale-Carrassi nonostante resisti la richiesta relativa le abitazioni per studenti fuori regione e giovani coppie.
Difficile la vendita di appartamenti popolari e privi di comfort. Le locazioni si scostano dai giovani per aggredire le famiglie impossibilitate nell’acquisto della prima casa.
_____________________________________