00 12/01/2011 19:46
I rischi nella compravendita immobiliare:
RISCHI RELATIVI AL DIRITTO DI FAMIGLIA

A) Attenzione al regime di chi vende:
E’ opportuno, già al momento della stipula del contratto preliminare, verificare se si acquista da coniugi in regime di comunione o separazione dei beni. Se a vendere sono coniugi in regime di comunione e comproprietari del bene promesso in vendita, é necessario che entrambi sottoscrivano sia la promessa di vendita (preliminare) che il definitivo.
E’ possibile, infatti, che uno dei coniugi non abbia erroneamente sottoscritto il contratto preliminare e potrebbe rifiutarsi di stipulare anche il definitivo. In tal caso, oltre all’evidente perdita dell’affare, si pongono non poche difficoltà in merito alla restituzione di eventuali caparre o altre somme versate al momento della conclusione della promessa di vendita.

1 - in regime di separazione dei beni i coniugi sono liberi di acquistare qualsivoglia bene mobile o immobile

2 - in regime di comunione dei beni il bene compravenduto cade in comunione, tranne il caso in cui il coniuge che intende acquistarlo dichiari nel rogito che il bene viene acquistato con denaro personale derivante da un’eredità, od altri proventi personali, e l’altro coniuge non si opponga. Se il notaio provvede ad inserire la sopra citata clausola si riesce ad evitare che il bene compravenduto cada nel regime patrimoniale della comunione dei beni.

Agevolazioni prima casa
Verificare se uno dei coniugi rientra nelle condizioni necessarie per usufruire delle agevolazioni prima casa.
[Modificato da ccc56 12/01/2011 22:54]
ccc56