00 30/07/2011 19:00
Re: Re:
luggg ... luggg ....

che mi combini !


....
Bon, io invece la escludo proprio per i motivi sopra esposti, ripetuti da considerazioni su altri miei post che ti invito a rileggere. Li riassumo:

1. la manodopera che importiamo non e' in generale qualificata, e comunque prenderebbe di meno per scelta politica (non abbiamo una politica che incentivi l'immigrazione in assoluto, figurarsi quella qualificata), ergo non pesa quanto un italiano nella ricerca di casa.



Non centra una sega specializzato o meno, i soldi per la casa li dà la banca sia all'italiano che all'extra, bastava la busta paga e null'altro.
al massimo l'extra potrà comprare una casa di meno valore rispetto all'italiano che ha maggiori - ma dove poi ? - finanze.




2. la maggioranza della manodopera che importiamo non prevede di restare qui a lungo (guardati il grafico degli acquisti che tu stesso posti: ne hanno comprate 700mila in 7 anni, peccato che in italia le compravendite *annue* siano sui 600mila: come dire, 1 casa su 7 la compra un extra), in genere non si porta la famiglia.



"...come dire, 1 casa su 7 la compra un extra).."
perciò ? fà più del 14% del totale delle case acquistate, visto che gli immigrati in media sono di meno cosa se ne deduce, lugg ?
te lo dico io, esattamente il contrario di quanto affermi.



3. la manodopera che importiamo ha aspettative economiche e abitative molto piu' basse di quelle italiane. Un cittadino americano che viene in Italia probabilmente pensera' che quasi tutte le case abbiano cose inutili come il bidet [SM=g7576] al posto di cose utili come contatori da 6kwh a 12kwh.



mbeh ? [SM=g7777]



Questi 3 motivi sintetici significano che 1 italiano che cerca casa vale come X immigrati. Le considerazioni di cui sopra significano anche che il peso degli immigrati e' minore per l'acquisto (1, 2) che per l'affitto (1, 3), ma anche per l'affitto vale la considerazione che c'e' 1 italiano ogni X immigrati.

La X non si puo' determinare con i dati a disposizione, e soprattutto e' molto variabile a livello locale. L'unica cosa che si puo' determinare e' che X > 1, cioe' un italiano pesa di piu' di un immigrato nella ricerca di casa, in affitto o in acquisto. Dai dati SUNIA che posti tu, anche se concordo che vanno verificati, la X va da 2 a 3,5 a livello nazionale.



miiii, questo è un delirio. [SM=g7840]
auguri per il calcolo di X e di S magari in modo georeferenziato, se ci riesci faccelo sapere.
Qui è d'obbligo la questione fondamentale, ma chi te lo fà fare ? cosa vuoi ottenere ?
Una simile sofferenza deve avere uno scopo...



Per vedere quanto questi extra pesino in lombardia, basta vedere quante case ci sono (in lombardia) e quanti italiani le cerchino.



basta vedere "quanti le cerchino", accidenti perchè non ci abbiamo pensato prima !
Il dato sulle intenzioni d'acquisto... lo psico-dato ! [SM=g1749718]




--------------------------------------------------
Comica e dannosa. In due parole, l’Unione Europea.