00 31/07/2011 17:55
Re: Re: Re: Re: Re:
ziomaoziomao, 7/31/2011 2:50 PM:

Lugg,
forse non ci capiamo :
"a. che e' responsabile di un aumento, ma non massiccio;
b. non puo' essere il motivo trainante della bolla;"

E' logico che lo straniero non è il solo responsabile dell'aumento in modo massiccio, qui mi pare nessuno ha mai detto il contrario !



Lo hai detto TU. Le frasi "gli immigrati li fanno entrare per sostenere la bolla immobiliare", ecc. (le puoi vedere all'inizio del thread dove ho fatto un estensivo copia incolla) sono TUE. Rileggiti quando scrivi, ogni tanto.

ziomaoziomao, 7/31/2011 2:50 PM:

certo, ha contribuito, anche se fosse per il 20% a livello medio italiano, che in alcune zone significa un vero disastro sociale, non è sicuramente poco, anzi ! ma non è la causa principale.



"Disastro sociale"??? Ma se i prezzi aumentano dal 43% al 75%, e senza extra aumentano dal 30% al 50%, pensi davvero che ti saresti potuto permettere la casa senza gli extra? Forse e' questo il "disastro sociale" che intendi, non il fatto che tu sia in ambasce perche' per caso il tuo segmento di interesse e' lo stesso di alcuni extra.

ziomaoziomao, 7/31/2011 2:50 PM:

perciò stiamo tutti dicendo la stessa cosa, mi pare.



Se tu cambi quello che dici, ci vuole poco: rileggiti i tuoi interventi e poi vediamo.

ziomaoziomao, 7/31/2011 2:50 PM:

gli extra sono stati fatti entrare non per dettato divino ma per volontà politica, è stata la politica nel senso più generale che và dalle plutocrazie ai governi non eletti come l'ue a decidere di riempire l'europa con una massa enorme di pezzenti.



A me risulta che elezioni si facciano anche per il parlamento europeo, e di "plutocrazie" non ne sentivo parlare dal tempo della critica marxista, cioe' quella fissata a dividere il mondo a destra e sinistra, roba che ormai dovrebbe essere gia' stata digerita e defecata.

Se gli extra sono entrati qui non e' appunto per mandato divino ne' per volonta' politica - noi abbiamo una legge sull'immigrazione che richiede il controllo dei flussi.
Sono qui perche'

a. il decreto flussi, gia' delirante di suo, non viene fatto rispettare per vari motivi
b. per come sono fatte le aziende e la societa' italiane abbiamo un sacco di lavori a bassa redditivita', per i quali gli extra sono necessari (badanti, camerieri, raccoglitori di pomodori, ecc.)

ziomaoziomao, 7/31/2011 2:50 PM:


perchè si sia decisa una cosa simile ci sono diverse spiegazioni, per abbassare i salari e potersi così permettere una moneta forte e fuori dal mondo come l'euro, o per garantirsi una divide et impera perchè una società multikulta sfasciata è molto più controllabile....



Certo certo. Dalle mie parti si dice "non attribuire ad una malvagia intelligenza quello che potresti tranquillamente attribuire alla stupidita'". E' un corollario del rasoio di Occam, con tributo a Carlo Maria Cipolla. Mai letto? Fai male.

Prima che tu creda che ti stia insultando, visto che leggi solo quello che ti pare, te la spiego: stai pensando che ci sia un elenco di "cattivoni" che si fa tutti questi piani quando in realta' la cosa e' molto piu' semplice.

ziomaoziomao, 7/31/2011 2:50 PM:


Mi sembra palese che lo scopo principale che ha portato ad aprire le frontiere non è sicuramente il sostentamento della bolla imm., questo ci casca a fagiolo, è una cigliegina sulla torta che ha comunque aiutato a pompare i valori immob.



E' talmente palese che tu hai affermato il contrario. Rileggiti i tuoi messaggi, e gia' che ci sei rivolgiti a un professionista: sei decisamente bipolare.

ziomaoziomao, 7/31/2011 2:50 PM:

"..se non c'era l'extra la casa sarebbe aumentata di tanto lo stesso. .."

siamo d'accordo come detto ai punti sopra.
anche se la cosa và considerata in funzione delle zone, e l'impatto sugli affitti nelle zone ad alta densità di immigrati non è sicuramente trascurabile.



Amen. Peccato che si tratti solo di alcuni segmenti, pero' siccome sono quelli che interessano a te, allora il mondo e' cosi', nevvero?

ziomaoziomao, 7/31/2011 2:50 PM:


perciò sinceramente non capisco cosa ci sia da discutere, l'unico tassello mancante è l'effettivo contributo al costo di vendita delle case e degli affitti dato dagli immigrati.



C'e' da discutere per le TUE affermazioni assolutamente illogiche e prive di fondamento sui dati. Se poi ogni tanto prendi il bromuro e cambi personalita' non e' un problema, basta che ti ricordi di rileggerti.

ziomaoziomao, 7/31/2011 2:50 PM:


ma per trovare un dato plausibile, bisogna che tù la smetta di ragionare in modo lineare perchè l'immigrazione non ha colpito allo stesso modo in tutta l'italia.



Fammi capire, adesso sei tu alla ricerca dell'"effimero dato"? Cos'e', la "deriva scientista" e' contagiosa?

ziomaoziomao, 7/31/2011 2:50 PM:


quando si parla delle grandi città, il contributo migratorio è sensibile, specialmente sugli affitti.



Oh si', dappertutto immagino, e tutto uguale immagino.
Quindi diciamo che io per forza entro in competizione con l'africano, che per risparmiare affittera' un posto letto insieme ad altri 5 come lui, mentre io magari cerco casa da solo?
Nessuno nega l'influenza, ma tu la scambi per preponderanza.

ziomaoziomao, 7/31/2011 2:50 PM:


Non sò in che città tu viva, ma qualunque milanese se non ha preconcetti o turbe mentali ti potrà ribadire quanto sia pesante l'immigrazione incontrollata, questa ondata ha veramente cambiato le cose, nella qualità della vita, nel costo del lavoro e negli immobili specie per gli affitti non solo residenziali.



Ho vissuto per periodi piu' o meno lunghi Roma, Torino e Milano. Al momento sono a Roma, e complimenti per l'imparzialita' ed equilibrio: sono pronto a scommettere che nella tua illuminata visione Milano sia piena di gente con "preconcetti e turbe mentali", magari solo perche' non concordano con la tua visione del mondo.

ziomaoziomao, 7/31/2011 2:50 PM:


un modo per avere un'idea spannometrica dell'impatto migratorio potrebbe essere quello di paragonare la crescita del costo degli affitti e di quello immobiliare con zone d'italia che hanno visto diverse percentuali si stranieri.



Guarda che te l'ho detto io prima, quando mi parlavi di "deriva scientista". Cercati questi dati e postali, poi ne riparliamo.

ziomaoziomao, 7/31/2011 2:50 PM:


Paragoniamo la crescita dei valori della sardegna, ( zone turistiche escluse ovviamente ) o della basilicata regioni con bassi tassi di immigrati con quella della lombardia o dell'emilia.

se la percentuale d'aumento è molto diversa questa è legata a fattori locali che possono essere solo due nel caso delle vendite :

- diversa predisposizione delle banche locali a elargire mutui
- immigrazione

ma nel caso degli affitti c'è solo la componente migratoria che fà cambiare le cose.



Togliti il paraocchi: non ci sono solo quei fattori. Anzi, nel caso di "diversa predisposizione delle banche locali a elargire mutui", ricordati che a meno che non sia il banco della frutta fino a 2/3 anni fa praticamente tutti davano mutui come noccioline.

Lascia perdere, non ci sei portato. Cerca qualche dato, postalo e poi parla. Altrimenti fai un favore al mondo: rifletti prima di prendere la tastiera.

[Modificato da lugg 01/08/2011 13:12]