00 02/07/2012 12:16
dalla homepage di Newspages

Quanto costano le case in Europa?

Secondo il nuovo studio Deloitte Parigi è la capitale d'Europa più cara con un prezzo medio per una nuova abitazione di oltre 8.000 Euro/mq.
Al contrario, gli alloggi più accessibili si trovano nei Paesi del Centro Europa dove si va dai 940 Euro/mq di Budapest fino ad arrivare ai circa 2.500 Euro/mq di Praga, che diventa così la città più costosa dell'area.
In Italia le città più care, senza troppe sorprese, risultano Milano e Roma, con un prezzo medio di circa 4.000 Euro/mq. Queste quotazioni risultano essere quasi il 50% più care rispetto alla media dell'intero Paese.
La sorpresa è invece il risultato di Torino che, con una media di poco più di 2.400 Euro/mq, si colloca al di sotto della media nazionale.

In aumento l'intensità immobiliare in Italia
Italia, Francia e Spagna, nonostante siano state maggiormente colpite dalla crisi economica, sono tra i Paesi con più elevata intensità immobiliare. Di questi, l'Italia è il Paese che dal 2008 al 2011 ha assistito al più consistente aumento del numero di abitazioni realizzate ogni 1000 cittadini (indice di intensità immobiliare).

A livello europeo nel 2011, infatti, l'Italia è stato il Paese con il maggior numero di abitazioni costruite ogni 1000 abitanti
.
La Spagna, al contrario, ha registrato nello stesso periodo la flessione più rilevante del tasso di sviluppo delle case.

Costi di gestione degli immobili residenziali
In generale, nel 2011 la media europea dei costi totali di gestione, ovvero i costi a carico della famiglia, come affitto, bollette e manutenzione, si attesta intorno a 3.200 Euro a cittadino. Questo dato nasconde un andamento dei costi sostanzialmente differente all'interno dei Paesi presi in considerazione.
Infatti se Francia e Danimarca sono i Paesi con i costi più elevati, arrivando addirittura a superare la media Europea rispettivamente del 70% e 41%, i Paesi dell'Est Europa registrano costi più bassi (in Ungheria, per esempio, non raggiungono il 40% della media dell'Unione Europea). L'Italia è il Paese in cui i costi totali di gestione sono in linea con la media Europea, ovvero circa 3.200 Euro a cittadino.
_____________________________________