00 14/11/2015 09:33
Affitti, a Napoli canoni a picco nel terzo trimestre (Fonte: idealista.it - 13/11/2015)

A Napoli i canoni di locazione continuano a scendere nel terzo trimestre. Dopo la drastica sforbiciata del 6,1% data dai proprietari dopo i mesi estivi, i prezzi sono calati fino a toccare i 9,1 euro al metro quadro.

La tendenza è “forte e chiara” e non accenna ad attenuarsi in città, dove i prezzi precipitano del 13,7% rispetto al valore massimo registrato dall’ufficio studi idealista, esattamente due anni fa.


A livello di quartiere la situazione è meno definita con 4 quartieri che registrano incrementi, seppur lievi, e 4 aree che calano rispetto alla rilevazione del secondo trimestre 2015 (altre 2 zone non sono rilevabili).

Tra le aree che hanno tenuto si segnalano Chiaiano-Zona Ospedaliera-Scampia (1,8%; 6,8 euro/m2) e soprattutto il Vomero (0,9%; 11,1 euro/m2), che si mantiene su valori tra i più elevati a livello cittadino. Pressocchè stabili Pianura-Soccavo-Camaldoli e Poggioreale-Vicaria.

All’opposto, i valori hanno preso una decisa china negativa a Posillipo-Chiaia-San Fernando (-4,8%; 12,1 euro/m2) , che tuttavia resta la zona più cara della città, seguita nella graduatoria dei ribassi da Capodimonte-Materdei-San Carlo Arena (-3,6%; 8,7 euro/m2) e Bagnoli-Fuorigrotta (-3,2%; 9,1 euro/m2), i cui prezzi coincidono esattamente con la media cittadina. Correzione a ribasso anche per il Centro Storico (-2,7%; 9,7 euro/m2) nell’ultimo trimestre.

Secondo Vincenzo De Tommaso, dell’ufficio studi di idealista: “Nel capoluogo partenopeo il mercato degli affitti si mantiene vivace nelle aree di maggiore appeal o ben servite dai mezzi di trasporto, dove i tempi per affittare un appartamento possono essere molto rapidi, anche nell’ordine delle due settimane. Tuttavia in città c’è un surplus di offerta poco qualificata e inflazionata, che non incontra la domanda dei consumatori attenti al rapporto qualità-prezzo e particolarmente sensibili a immobili pronti per l’uso”.