00 17/09/2011 19:45
Re:
TobaccoFlower, 9/16/2011 7:30 PM:

Ho letto che la Cina, per venire in soccorso dell'Europa (in particolare dell'Italia) si appresti a comprare assets industriali in cambio del superamento delle barriere protezionistiche [SM=g7840]
Capito sì?

Io mi domando: a queste condizioni non è meglio dichiarare bancarotta e buonanotte al secchio?
Che ne pensate?





la bancarotta sarebbe la scelta migliore, in fondo non è nulla di tragico ci sono sempre state nella storia economica e non è mai morto nessuno, vedi in tempi recenti l'argentina che oggi corre con una crescita dell'8% annuale, roba da tigri asiatiche, oppure l'islanda...

il problema dell'italia non è la bancarotta ma il ripudio dell'euro.
perchè un discorso è fare bancarotta e tornare ad una moneta sovrana, un'altro e ben diverso è fare bancarotta e rimanere incaprettati dentro un'euro.

una cosa curiosa ma non troppo, dalla ue si può anche uscire almeno secondo i trattati, ma non si può assolutamente uscire dall'euro !

ho il timore che se uno stato provasse ad uscire dall'euro verrebbe bombardato, una soluzione modello libia con una finta guerra civile perchè i banksters non accetteranno mai che qualche stato si ribelli ai loro giochini, non è importante lo stato in sè stesso ma il precedente e l'esempio che un'uscita simile creerebbe, è troppo pericoloso rischiano di rimanere senza il loro giocattolino succhiasoldi.

ciao
Mao

--------------------------------------------------
Comica e dannosa. In due parole, l’Unione Europea.