00 14/09/2011 19:05
Re: ma soprattutto: quale europa?
ciao Laplace,

sempre un piacere risentirti.

L'ue è una bruttura senza alcuna giustificazione.
se si ragiona per astrazioni allora anche l'fmi o il wto sono espressioni delle volontà popolari, annacquate ed edulcorate in mille rivoli legali tanto da diventare autoreferenziali.

l'ue è oramai una struttura autopoietica, perciò autoreferenziale che si nutre di se stessa.
In ue comanda la commissione tramite le sue sottocommissioni, ce ne sono 3000 da quella per la curvatura del cetriolo ( non è uno sherzo ! ) a quelle più opache e carbonare.
le commissioni e sottocommissioni non devono rispondere a nessuno del loro operato, tantomeno ai singoli governi della ue in compenso nel'ue ci sono migliaia di lobbisti registrati che fanno la loro azione di lobbing persino con uffici privati interni al parlamento ue.

non dimentichiamo che ogni legge della commissione, leggi che il parlamento europeo con il nuovo trattato di lisbona ormai non ha quasi più nessun potere di veto, ogni legge delle commissione riscrive quelle nazionali persino a livello più alto delle singole costituzioni nazionali.

un potere enorme, mai avuto mai avuto prima.

detto questo, io posso capire il tuo ragionamento : forse chiunque è meglio della classe politica italiana completamente inetta e disonorevole.

ma attenzione, che vendersi l'anima ad una struttura come l'ue non è una cosa molto furba.

con chi te la prendi quando i parlamenti nazionali rattificano le direttive ue ? con berlusconi ?

ad esempio le privatizzazioni finali, sanità, scuola e servizi pubblici si faranno perchè sono scritte nero su bianco nel trattato di lisbona e nessun politico o partito che andrà al governo potrà fare diversamente !
con chi te la prenderai ?

hanno letteralmente tolto qualunque possibile dissenso, la gente và in piazza ad urlare contro il berlusconi di turno quando le leggi vengono fatte da qualche sottocommissione della ue.

al parlamento oramai possono al massimo scegliere il menù del giorno della buvette, nulla di più.


DEBITO PUBBLICO

anche qui tante leggende!
che cos'è il debito pubblico ?

il debito in ue è un debito espresso in una moneta NON sovrana, l'euro non è di nessuno, il debito deve essere reperito interamente sul mercato dei capitali.

il debito in alcuni paesi è espresso in moneta sovrana, pertanto non è debito.
ti sembrerà strano ma gli us tecnicamente non possono neanche volendo dichiarare bancarotta, la moneta è la loro e basta stamparla per ripagare i debiti pregressi.

quando il capo della fed ha detto "il nostro debito è un vostro problema" intendeva proprio questo, male che vada accendo la stampante e innondo il mondo di cartaccia, ci rimette che ha in mano il debito americano che verrebbe ripagato con carta igienica.

ma loro ti ripagano, con le figurine del monopoli, ma ti ripagano altro che bancarotta !

certo ci sono tutte le questioni legate all'inflazione, al bilanciamento emissione della moneta e crescita del paese.... ma rimane il fatto che l'italia e ogni altro paese ue emette debito in moneta non sovrana ripagabile SOLO ATTRAVERSO TAGLI DI SPESE E ULTERIORI TASSE.

NB :"SOLO ATTRAVERSO TAGLI DI SPESE E ULTERIORI TASSE"

non ci sono altri modi, non si può nè stampare nè inflazionare.

tutti i paesi che hanno rinunciato alla sovranità monetaria legandosi ad altre valute, perdendo perciò il controllo, sono miseramente falliti : argentina ( dollarizzazione ), area comune monetaria del nord europa, gold standard....

hai mai sentito che sò gente stracciarsi le vesti per il debito pubblico giapponese ?
nò, e sai perchè ?

perchè il debito pubblico giapponese è espresso in moneta sovrana, la banca centrale del giappone è TOTALMENTE PUBBLICA ( a diff. es della fed o dela bce ), il debito è al 96% in mano a banche e risparmiatori giapponesi.

ora dimmi come cavolo fà a fallire per debito un giappone !
appena finito lo tzunami erano già lì a stampare moneta come pazzi per la ricostruzione senza nessun aumento di tasse, senza accise sulla benzina, senza nessuno che si sia lamentato per l'aumento del debito pubblico.

le tasse in giappone sono basse, pensa che la sola iva è al 5% !
non hanno bisogno di tassare per pagarsi il funzionamento dello stato e indovina perchè .... proprio quello!

il debito pubblico è una ricchezza non un peso.
solo i pasi più controcazzuti possono emettere il proprio debito senza problemi, proprio perchè emettere debito e avere chi se lo prende è una prova di grande potere non di debolezza.

i paesi più merdosi e stracciaculari guarda caso sono quelli con debiti pubblici bassissimi rispetto al pil, i paesi africani morti di fame sono quelli più virtuosi a livello mondiale sul debito pubblico !

il giappone o gli us sono le pecore nere, ma hanno la monetina sovrana e hanno usato il loro debito per costruire quello che gli altri non hanno: il giappone le infrastrutture e la potenza produttiva gli us le armi.


perciò quando si parla di debito bisogna chiarire di cosa si parla :

- moneta sovrana o meno
- da chi è detenuto
- proprietà statale o meno della banca centrale
- potenza del paese di imporre le proprie scelte : es gli us, se svalutano chi mandiamo a protestare per essere incenerito con armi nucleari ? vendola ? l'ominicchio napolitano ?

per l'italia sono cetrioli amari !
il paese non può uscirne perchè non ci sono alternative.

ciao
Mao






--------------------------------------------------
Comica e dannosa. In due parole, l’Unione Europea.