00 10/05/2012 14:33
Ma poi iandy... se rileggi indietro io dico proprio quello che sta scritto qui

Grecia nel caos, verso nuove elezioni


Al quartier generale di Syriza in piazza Eleftheria, ieri pomeriggio erano tutti convinti che oggi il loro leader, Alexis Tsipras, avrebbe rinunciato formalmente al mandato esplorativo per formare un Governo dei partiti anti-austerity, sebbene questi rappresentino il 66% dei voti espressi nel nuovo Parlamento. In serata è arrivata la conferma: «Non possiamo realizzare il nostro sogno di formare un governo di sinistra. Domani rimetterò il mandato al presidente della Repubblica», ha anunciato Tsipras. La "patata bollente" passa così a Evangelos Venizelos, il presidente del socialista Pasok che dovrebbe rinunciare ancor prima di iniziare.



Tra i proclami elettorali in cui si dice "se mi eleggete usciremo dall'euro e fanculo l'austerity", i proclami per avere l'incarico di governo in cui si dice "se lui non ce la fa, allora lo faccio io" e la realtà in cui si dice "non ja faccio", passa parecchia acqua sotto i ponti.

E i greci non si stanno rendendo conto che per fare cose che non si possono permettere (come in passato) si stanno infilando in un tunnel molto buio, nel quale potrebbe scapparci anche una piccola guerra civile [SM=g7605]