00 11/05/2012 12:05
Case di lusso in centro a zero Imu alloggi popolari a piazza di Spagna
l'equità

Qualche stralcio...


ROMA - Sono i romani «zero Imu». Vivono in piazza del Popolo, piazza di Spagna, via della Croce, via Belsiana, nel cuore di Trastevere o al gettonatissimo rione Monti. In case ristrutturate, vasche Jacuzzi, parquet, travi avista sui soffitti. Sono ricchi o perlomeno benestanti. Sono quelli che la nuova imposta municipale non la pagheranno affatto.


.........

«Ho fatto una verifica personale, controllato 8000 visure di altrettanti alloggi del Tridente spiega Roberto Ferro, geometra, nonché profondo conoscitore del Catasto è venuto fuori che solo un 15% circa delle rendite sono state rivalutate negli ultimi anni. Tutte le altre, unità immobiliari di pregio assoluto, comprese nella prima zona censuaria, risultano essere ultrapopolari.


............

La legge delega sulla riforma del catasto avrà tempi lunghi. «Ma qualcosa chiede Morassut si può fare da subito rendendo la riscossione più equa e senza riduzione di gettito». Basterebbe una semplice direttiva ministeriale entro giugno per abolire la categoria A5 e trasformarla in A2 (abitazione di tipo civile). «Questo semplice atto è stato già prodotto dalla direzione centrale del Catasto nel 1994 rivela l’ex assessore capitolino ma non è mai stato applicato. Il problema vero riguarda invece le ristrutturazioni. Molti furbi e ricchi signori che possiedono case di pregio non hanno, infatti, mai denunciato le ristrutturazioni e le migliorie da lungo tempo apportate ai loro alloggi così che esse mantengono, a tutt'oggi, le classificazioni a loro attribuite nel 1939».


[SM=g7628]
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.