00 20/06/2012 21:10
Re: Re: Ipotesi e opinioni
nobear, 28/05/2012 16.48:

Mi pare che il primo video sia una ricca risposta a quanti esprimevano dubbi sulla conversione di titoli esteri. È docente di economia degli intermediari finanziari. Credo ne sappia qualcosa.
Saluti!!!! [SM=j7569]
P.S. tenete in considerazione anche le elezioni olandesi di settembre, e buona camicia a tutti.

P.P.s.
Mi ero scordato: complimenti Marco, ottima discussione e ottimi contributi!




Già il fatto che paragoni oggi l'investimento in titoli americani in dollari ai bund tedeschi in euro dimostra l'affidabilità di certi soloni universitari.
Provo a ridarti la mia povera risposta: il tuo bund tedesco comprato sul mercato italiano tramite conto italiano, in caso di ritorno alla lira sarà convertito automaticamente in lire italiane, così come prima dell'unione monetaria potevi acquistare un titolo straniero valorizzato in lire o un titolo italiano valorizzato in valuta straniera. La differenza di valore reale data dalla svalutazione se la becca il tesoro tedesco, non tu.
L'emittente non centra nulla, centra la natura giuridica dell'obbligazione contratta: se abbiamo 1.000 euro di debito contratti in Germania, li restituiremo in marchi, se abbiamo 1.000 di debito in Italia li restituiremo in lire.
Lo stesso vale per gli Stati nei confronti dei loro finanziatori.
Giuro che non ci tornerò più sopra.
Anche perchè se si verifica l'eventualità da voi auspicata, siamo probabilmente in guerra e avrò altri problemi.
'notte [SM=g2391727]