00 26/06/2012 09:54
dalla homepage di Newspages.it


Uffici e locali commerciali:
la crisi colpisce anche qui





Sono sempre più in tutta Italia gli uffici e gli spazi commerciali che nessuno riesce ad affittare a causa della crisi. L'Osservatorio Casa.it spiega cosa si cela dietro a locali sfitti e vetrine vuote che sempre più popolano le vie cittadine: la disponibilità economica media della domanda che continua a scendere, fino al 20% rispetto ai prezzi dell'offerta registrati a Milano.
L'indagine svolta nelle principali città italiane sul mercato degli affitti di spazi destinati ad uso commerciale, come uffici e negozi, ha messo in luce che si è ridotta notevolmente la capacità di spesa di imprenditori e lavoratori rispetto a quelli che sono i costi dell'offerta. La differenza più sostanziale si rileva a Milano, cuore pulsante dell'economia italiana, dove l'offerta di affitto si attesta nelle zone commercialmente più vive, su un canone medio mensile di 2.300 euro a fronte di una domanda disposta a spenderne 1.850, con una differenza del 20%.
A Roma, invece, i costi d'affitto medi nelle zone del centro si attestano sui 3.050 euro al mese per uffici e locali commerciali, superando di circa il 15% la capacità di spesa della domanda: 2.600 euro è infatti il canone mensile richiesto per questa tipologia d'immobili nelle zone considerate.
Anche il mercato fiorentino di uffici e locali commerciali registra un disallineamento anche se più contenuto pari al 9% tra domanda e offerta di affitto che si attestano rispettivamente su un canone medio di 1350 e 1.500 euro al mese.
Un'analisi a parte merita la città di Torino, dove l'Osservatorio di Casa.it sui principali centri economici italiani ha messo in luce un dato interessante legato anche alle vendite di spazi commerciali: «a fronte di un'offerta di affitto in decrescita per le diverse tipologie di soluzioni immobiliari destinate all'attività lavorativa, si rileva una vera e propria impennata nella richiesta d'acquisto per le stesse nella città sabauda. Questo dato risulta in controtendenza rispetto alle altre città prese in analisi», commenta Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.
_____________________________________