00 08/09/2013 10:17
Il commento di un utente di FOL
matteo_w 08/09/2013 - 08:46

Ciao ho scaricato il film, interessante ed inequivocabilmente presenta la situazione attuale e come ci si è arrivati; niente di nuovo per (alcuni) utenti del forum, quelli che riescono a vedere la realtà, bello anche se girato esclusivamente in Veneto. Certamente tale esempio può essere esteso anche ad altre parti d'Italia.

Un cosa cui non avevo mai pensato con attenzione è la situazione delle imprese costruttrici nei confronti delle banche: pur costruendo un immobile completamente venduto, avendo sottoscritto finanziamenti a tassi praticamente da usura, non sono riusciti a rientrare e così le banche hanno chiuso i rubinetti della liquidità pure a loro, oltre ad i mutui degli acquirenti.

In pratica siamo ad una situazione in cui le piccole (troppe) imprese edili - il cui titolare ha impegnato le proprie risorse vitali - non possono svendere perché significherebbe fallire a perdere tutte le proprietà (casa in primis).
La differenza tra calo delle compravendite e prezzi è alta (si sono ridotte le prime ma non i secondi). Stanno costruendo ora solo le grandi imprese edili cui le banche riconoscono ancora del credito.
[Modificato da marco--- 08/09/2013 10:18]