00 23/04/2014 15:12
Caro naziolansindacalista,
cercherò di risponderti punto per punto.
Partiamo dalle tasse sulla casa, tu ci chiami "tartassati" e vedi la tassa sulla casa come "un'anomalia italiana".
Bene, le tasse sulla casa si pagano in tutte le parti del mondo civilizzato, e quello che tu vedi adesso come uno "svantaggio" per il tempo corrente si tradurrà in un "vantaggio" ed in un maggior apprezzamento degli immobili.
Conosci o sai ad esempio quante tasse sulla casa ci sono in Grecia? Ben 5 tipi differenti. Ecco perchè una casa che costa oggi 20k dovrà pagarne 100k nei prossimi 5 anni in tasse. Ovvio che cosi' è uno svantaggio, ma la pressione fiscale greca come puoi notare è una situazione limite che ovviamente non si traduce nel "valore aggiunto" da me descritto.
Ora purtroppo è periodo di vacche magre, si fanno affari d'oro real estate parlando, e la gente alla canna del gas è costretta a svendere con la grande gioia dei compratori.
Io parlo di rivalutazioni in zone strategiche, Roma, Milano, Venezia
ed in generale nei centri turistici.
Sulla deflazione è stato un bel sogno qui per molti, ma come tutti i sogni alla fine finiscono.
I miei dati danno un'inflazione per l'Italia all' 1.1% senza intervento BCE per il 2015, con intervento potrebbe sfondare il 2%.
Meglio per la Grecia con inflazione prevista al 2015 per il 3.9% senza intervento BCE.
La BCE ha il ruolo di regolare l'inflazione, ed è ovvio che la deve tenere bassa in tempo di crisi per sostenere la domanda, ma ti ripeto,
il trend ribasssita è terminato, quindi puoi tornare ad abbondonare le tue controprofezie :)
[Modificato da ContediCavour 23/04/2014 15:15]