00 24/04/2014 15:41
Vedi, non basta la foto di Gordon Gekko per fare speculazione. E non basta neanche chiamarsi Vogliovedere2sacchialmq per far scendere il prezzo. E non basta neanche fare tutte le tue delucidazioni, circa, "Se io guadagnassi......" o magari sei uno di quelli che pensa che l'80% di proprietari di case italiane potrà continuare ininterrottamente, o magari arrivare al 100%, right, right, right?
Sogna, sogna !
Quelli come te, quelli che dicevano, quelli che sapevano, ma dove vivi?
Ma non hai letto come ho iniziato il thread?
Proprio parlando di come avessi visto la crisi in anticipo.
Ma del resto, fai bene, dai, dai, voglio vedere 1000 euro al mq [SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576]
Dai,dai che ce la fai! [SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576]
Meno male che ci sono questi esperti di internet ( [SM=g7840] )che conoscono rete e fonti cosi' bene, che prevedono cosi' bene il mercato.
Meno male.
Che risate, quello guadagna.....facciamo 2 conti.....ma che conti vuoi fare? Tu che calcoli l'acquisto di uno casa in base agli stipendi...senza calcolare ricchezza privata, assets collaterali e contesto socio-economico in genere.
Se poi vogliamo fare delle considerazioni, sul fatto che la classe media non esiste più, sul fatto che esiste un divario sempre maggiore tra ricchi e poveri è evidente e fuor di dubbio.
Ma questo non farà altro che generare semplicemente un differente accesso al credito ed alla qualità della vita.
Un po' in come tutti i paesi più evoluti.
Quindi, cominceremo ad avvicinarci sempre più al modello americano, dove gli investimenti non vengono fatti in base alle tue valutazioni proletarie ma semplicemente in base al valore degli assets in sè; quindi comincerai a vedere la stessa casa con 1-2k di differenza magari a distanza di 200 metri linea d'aria, e tu da bravo proletario dirai, ma com'è possibile? Com'è possibile? I valori delle case che davvero hanno valore si confermeranno,anche per eccesso, mentre i sottoscala che solitamente vanno per la maggiore quelli si davvero crolleranno.
Qualità? Si pagherà, e di brutto anche.
Comunque, io non trovo mercati al mondo real estate parlando più allettanti dell'Italia in prospettiva da qui a 10 anni.
La gente vuole mettere i soldi al sicuro, e smetterà di comprare nelle periferie del mondo, sempre ad alto rischio, e tornerà su investimenti più sicuri, più stabili nel tempo.
Torneranno a ricollocarsi nel mondo civilizzato. Dove vale la pena esistere. La città fa il cittadino e il prezzo delle case.
Comunque mi annoi....