00 29/09/2015 14:30
Giurisprudenza, l’incarico è scaduto, che si fa con la provvigione? (Fonte: quotidianocasa.it - 02/11/2011)

L'incarico conferito a un Agente immobiliare per la vendita di un immobile continua ad avere i suoi effetti anche dopo la scadenza. Ma occorre dimostrare che ci sia stato nesso causale tra l'intervento del mediatore e la conclusione dell'affare. Attenzione però, basta la firma di presa visione perché la provvigione sia dovuta.

Chiede un lettore, F.:

Salve,

riguardo all’argomento in oggetto, volevamo sapere se la firma di presa visione di un immobile rilasciata ad un’agenzia immobiliare vincola l’acquirente al pagamento della provvigione anche dopo che la suddetta agenzia non ha più il mandato dal venditore per quell’immobile.

In particolare, se il venditore non rinnovando il mandato all’agenzia immobiliare, decide di vendere in proprio quell’immobile, pubblicando su internet il suo recapito telefonico, può l’acquirente rivolgersi direttamente al proprietario senza dover pagare nulla all’agenzia (con la quale l’acquirente ha visionato la prima volta l’immobile, ma attraverso la cui mediazione non si è concluso l’affare)?

Grazie, cordiali saluti

Risponde l’Avvocato Massimo Chimienti

Egregio Signore, se lei conclude l’affare dopo che l’agenzia le ha mostrato l’immobile e di ciò, come nel suo caso, vi è traccia, la provvigione è dovuta.

Cordialmente.

Avv. Massimo Chimienti