00 01/10/2015 11:49
Il diritto alla provvigione (Fonte: guidelegali.it - Avv. Federico Marrucci da Lucca, LU)

...Quanto tempo ha a disposizione l'agente immobiliare per chiedere il pagamento della provvigione?

In applicazione all'art. 1183, comma 1, C.c. ("tempo dell'adempimento"), ove non sia determinato il tempo in cui la provvigione deve essere corrisposta, questa deve essere pagata nel momento in cui l'affare è concluso.

In altri termini, il pagamento della provvigione al mediatore coincide con quella del momento del perfezionamento della conclusione dell'affare.

Il termine di prescrizione del diritto del mediatore alla provvigione è di un anno (art. 2950 C.c.), dunque inizia a decorrere dal giorno in cui è stato concluso l'affare (ad esempio dal momento in cui vi stata la stipulazione del rogito notarile del trasferimento del bene).

Cosa succede se le parti abbiano occultato al mediatore la conclusione dell'affare?

La prescrizione è sospesa, qualora le parti messe in relazione dal mediatore abbiano occultato a costui la conclusione dell'affare.
Deve trattarsi di un comportamento fraudolento, diretto intenzionalmente a nascondere al mediatore l'esistenza del suo credito, non essendo sufficiente un comportamento meramente omissivo (Cass., n° 11348 dell'11 novembre 1998).
In questo caso, la prescrizione comincia a decorrere dalla data in cui il mediatore ha scoperto la frode.

In breve, la parte richiedente la mediazione, uniformandosi ai principi di lealtà e correttezza, non deve provocare il lavoro a vuoto dell'agente immobiliare e tanto meno tentare di eludere i diritti che questi abbia maturato per l'avvenuta acquisizione degli elementi necessari e sufficienti al fine della conclusione dell'affare (Cass., n° 2071/2002)...