00 28/09/2007 16:06
rinegoziazione mutui - corriere della sera - fracaro
link

Aleggere questa lettera piu che risposte secondo me ci sono solo altre domande da fare..la solita solfa...piu chiedi e meno capisci.
La lettera del giorno
Venerdì, 28 Settembre 2007
Quando il mutuo è stato cartolarizzato

Ho un muto a tasso variabile vorrei passare al fisso la banca mi ha detto che il mio mutuo è stato cartolarizzato cosa significa? Avrebbero dovuto avvertirmi, che azioni posso intraprendere nei confronti della banca per il mancato avviso? Quali sono i miei diritti?



Ambrogio


Risposta

Con la cartolarizzazione la banca raggruppa un certo ammontare di finanziamenti in corso e li trasforma in uno strumento finanziario che viene venduto sul mercato, in modo da ottenere una disponibilità di capitali immediata, quindi in anticipo rispetto alla naturale scadenza dei finanziamenti ceduti.
Purtroppo non esiste una normativa chiara e univoca sulle cartolarizzazioni, ma sarebbe sempre buona norma di correttezza che l’istituto avvisasse per tempo i clienti con finanziamenti coinvolti nella cartolarizzazione e ne chiarisse la regolamentazione e le conseguenze.
In particolare, il cliente dovrebbe poter conservare tutte le facoltà dispositive sul mutuo previste dal contratto con la banca, compresa la possibilità di estinzione, a meno che il contratto non contenga delle clausole espresse relative alla possibilità per la banca di cartolarizzare (ma l’ammissibilità della clausola andrebbe comunque esaminata).
Nel caso specifico va detto che il passaggio dal tasso variabile al fisso costituirebbe una rinegoziazione con la banca, operazione che la banca non sarebbe comunque obbligata a concedere. L’istituto potrebbe quindi, in questo caso, avere una giustificazione per la mancata operatività sul mutuo.
Resterebbe la possibilità di estinguere il mutuo per sostituirlo con un altro più consono alle proprie esigenze, e se in questo caso la banca negasse la fattibilità dell’operazione ci sarebbero gli estremi per ricorrere al supporto delle associazioni dei consumatori e di un legale.


(Con la consulenza di Roberto Anedda, vicepresidente MutuiOnline)