00 05/11/2007 15:48
ma si può?
Non so bene come stanno i termini della questione, ma l'ABI può rifiutarsi di applicare una legge? non è 'vagamente' illegale?

Portabilità dei mutui, trattativa interrotta
I consumatori: le banche non vogliono azzerare i costi per chi vuole passare da un istituto all’altro

ROMA – Si interrompe bruscamente la trattativa tra l’Abi, l’associazione delle banche italiane, i notai e le associazioni dei consumatori per l'applicazione delle norme sulla portabilità dei mutui contenute nel decreto Bersani. In una nota del Movimento difesa del cittadini si legge che «le associazioni dei consumatori abbandonano il tavolo per il rifiuto dell'Abi di affrontare il problema dei costi».

LO SCOGLIO DEI COSTI - «Con rammarico siamo stati costretti a questa scelta – ha dichiarato Antonio Longo, presidente dell'associazione dei consumatori - dalla posizione dell'Abi, che non ha accettato quanto previsto dalla Legge Bersani 40/2007 e cioè l'azzeramento dei costi per i sottoscrittori dei mutui che volessero passare da una banca a un'altra per ottenere migliori condizioni».

SCONTRO CON L’ABI – Le associazioni dei consumatori sottolineano che la distanza, evidentemente insanabile, è esclusivamente con le banche, mentre con i rappresentanti dei notai – al tavolo partecipava il Consiglio nazionale del Notariato – la trattativa era già a buon punto: «Abbiamo apprezzato la disposizione dei notai che hanno proposto procedure molto semplificate per la surroga e il perfezionamento del passaggio da una banca all'altra – ha detto ancora Longo - Come associazioni dei consumatori, siamo ferme nell'interpretare la normativa Bersani nel senso di azzerare i costi della portabilità per facilitare, in questo momento di enorme difficoltà per chi ha sottoscritto mutui a tasso variabile, la possibilità di ottenere condizioni migliori rinegoziando con la propria banca quelle di partenza oppure scegliendo una nuova banca che offra condizioni più convenienti».