00 02/10/2007 21:32
Re: Re: Re: Investimenti Sicuri
frangiuele, 02/10/2007 17.38:




Scusa, da dove desumi che gli eventuali di titoli di stato ( o anche di azioni/obbligazioni) acquistati dal correntista e presenti nel suo conto titoli presso la banca fallita, non finiscano nel fallimento della stessa ( non restando garantiti dal Fondo di Garanzia)?
Ovviamente i Titoli di Stato non hanno a che vedere con la banca e per quanto concerne azioni/obbligazioni, mi riferisco solamente a titoli emessi da società diverse dalla banca stessa.
Anche a me sembrerebbe logico che restassero del correntista, avendo la banca solo fatto da intermediario e per di più avendo il correntista un conto titoli per il quale paga un corrispettivo INDIVIDUALE annuale, però le indicazioni finora avute non sono in linea con la tua affermazione. Infatti la risposta ricorrente avuta (non per iscritto) e stata: si tratta di INVESTIMENTI e non di risparmio, per cui niente Fondo di Garanzia (comprensibile) ma ci si mette in fila con tutti i creditori della banca fallita (NON COMPRENSIBILE).



Non mi sono mai trovato in una situazione simile e spero di non trovarmici mai, per cui vado per deduzione. Se la banca ha fatto il suo compito di intermediario, e ha comprato i titoli che uno gli ha ordinato, quei soldi sono stati investiti in quei titoli e non sono rimasti nella banca. Se i soldi li ho dati allo stato, lo stato me li deve rendere. Se la banca invece ha fatto un lavoro un po' diverso, cioè non ha comprato a nome dell'ordinante ma a nome proprio, il discorso cambia.