00 10/02/2010 09:53
Follie della politica: aiutiamo costruttori e banch a strozzarvi ..
http://casa.guidone.it/2010/02/09/friuli-venezia-giulia-la-regione-garante-del-100-per-cento-del-valore-dell%E2%80%99immobile/
Nel corso del terzo convegno della Fimaa, tenutosi nel Friuli Venezia Giulia e dedicato all’analisi del mercato immobiliare regionale, l’assessore regionale all’Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Elio De Anna, ha dichiarato che la regione sarà vicina alle giovani coppie per l’acquisto della prima casa, fino al 100 per cento del valore dell’immobile.

“stiamo studiando un modo affinché l’Amministrazione del Friuli Venezia Giulia si faccia garante, con una forma simile alla fideiussione, per i giovani che decideranno di acquistare accendendo un mutuo con la banca. Noi ci stiamo apprestando a modificare un regolamento già esistente. In particolare, la garanzia che daremo alle banche, sarà maggiore rispetto a quella attuale: in prima battuta la copertura regionale durerà più della metà del tempo di contrazione del mutuo. Inoltre, non saremo più in testa alla lista degli eventuali creditori se il prestito non andasse a buon fine, bensì in coda, lasciando questo privilegio alle banche. Infine, il nuovo regolamento dovrà contenere norme più snelle e tempi più rapidi per sostenere questo tipo di aiuti a chi vorrà acquistare casa”.